Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Digitalizzare per semplificare: gli strumenti organizzativi. SUAP e reingegnerizzazione dei processi per sburocratizzare l'amministrazione secondo le logiche del digitale

Webinar

27 Maggio 2019 - ore 10:30

Il webinar Digitalizzare per semplificare: gli strumenti organizzativi. SUAP e reingegnerizzazione dei processi per sburocratizzare l’amministrazione secondo le logiche del digitale, apre un percorso di aggiornamento e divulgazione in materia di semplificazione amministrativa, nell’ambito del progetto affidato a Formez PA dal Dipartimento della Funzione Pubblica PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione”. L’analisi degli impatti della telematica sugli istituti classici del procedimento e sui tradizionali apparati organizzativi, la costruzione di modelli operativi e organizzativi rinnovati, con cenni a strumenti pratici ed orientativi di pronta applicabilità sono i principali argomenti di questo webinar, che presenterà anche il caso dei comuni dell’Appennino bolognese e il modello di razionalizzazione e standardizzazione delle procedure amministrative per la gestione a “zero giorni” delle pratiche.

I temi di questo webinar: dal modello di «amministrazione per atti» al modello di «amministrazione per processi», eliminazione dei «moduli» e valorizzazione dei «dati», diffusione dati per condivisione invece che per trasmissione, l’amministrazione digitale come presupposto per una vera amministrazione trasparente. Il relatore, Michele Deodati - responsabile dello Sportello Unico Attività Produttive per i dieci Comuni dell’Unione Appennino bolognese, Vicesegretario Comuni di Vergaro e Castel D'Aiano - dopo la trattazione risponderà alle domande poste dai partecipanti in chat.

Il webinar è rivolto al personale della PA, ma è aperto a tutti coloro che sono interessati al tema.

 

Termine iscrizioni: 
Lunedì, 27 Maggio, 2019 - 08:00
Destinatari: 
Personale delle Amministrazioni Pubbliche