Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Il progetto di sportello unico digitale dei servizi (SUS) della Regione Friuli Venezia Giulia

Webinar

14 Marzo 2019 - ore 15:00

In occasione del convegno “Una Regione digitale a misura di cittadino” svoltosi a Udine il  22/10/18, la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, capofila della Commissione Speciale Agenda Digitale, ha annunciato di voler realizzare, entro il 31/12/2020, lo Sportello Unico digitale (SUS) per tutti i procedimenti amministrativi necessari per  cittadini e imprese. Più si diffondono i servizi digitali, più cresce la voglia di organizzare le strutture amministrative in forma di sportello e l’Ente intende assumere il ruolo di soggetto aggregatore dei servizi digitali delle PPAA regionali.

La realizzazione dello Sportello Unico digitale dei Servizi (SUS) si baserà su team “agili”, utilizzando il metodo della co-progettazione che in FVG ha già determinato la completa digitalizzazione degli sportelli unici comunali per le attività produttive (dal 2013, con il portale SUAPinRete). Per essere pienamente fruibili i servizi online della PA devono essere infatti disegnati sulle esigenze del cittadino e non su quelle dell’apparato burocratico che è chiamato a gestirli.

In questo evento online, la dott.ssa Monica Feletig - coordinatrice del Centro di Competenza Regionale per la semplificazione della Regione Friuli-Venezia Giulia realizzato all'interno delle attività del progetto PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all'operatività della riforma in materia di semplificazione affidato a FormezPA dal Dipartimento della Funzione Pubblica - e la dott.ssa Giannina Ceschin - funzionario del Servizio Sistemi Informativi ed E-government della Regione Friuli-Venezia Giulia - condivideranno la “cassetta degli attrezzi” del SUS (dizionari dei dati, ontologie, building blocks) e presenteranno il percorso formativo che consentirà ai dipendenti pubblici di vivere la transizione digitale-culturale in modo partecipato e inclusivo.

 

Il webinar - attività del progetto PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione - è organizzato nell'ambito della Settimana dell'amministrazione aperta 2019, 11-17 marzo 2019. Consulta il programma degli eventi #SAA organizzati da Formez PA.

Programma dell'evento: 

15:00 Accoglienza e apertura dei lavori, Paola Pirani

15:10 Intervento, Monica Feletig Materiali

15:30 Intervento, Giannina Ceschin Materiali

16:00 Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti

16:30 Chiusura

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 14 Marzo, 2019 - 12:30