Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

L’accessibilità digitale nella PA: prospettive di miglioramento

Webinar

19 Giugno 2018 - ore 12:00

Lo sviluppo tecnologico e i progetti di digitalizzazione del Paese rendono sempre più necessario disporre di siti web accessibili per fornire servizi efficaci ed efficienti, senza discriminazioni, anche a coloro che a causa di disabilità utilizzano tecnologie assistive o configurazioni particolari.

Il webinar ha l'obiettivo di fare il punto in materia di accessibilità dei servizi web. In particolare viene presentata la Direttiva EU n. 2102 del 27 ottobre 2016, in fase di recepimento in Italia, volta a migliorare l’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici. Viene illustrato il contesto normativo italiano vigente, gli obblighi delle pubbliche amministrazioni e i compiti di AgID. Vengono infine indicate le tecnologie assistive necessarie per l’allestimento di postazioni di lavoro accessibili per i dipendenti con disabilità e di "accomodamenti ragionevoli" per rendere accessibili digitalmente a tutti i servizi pubblici erogati a sportello dalla P.A.

Il webinar si inserisce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin - servizi digitali”.

Programma dell'evento: 

12:00 Apertura e introduzione, Gianluca Affinito (Formez PA) Materiali

12:05 La Direttiva europea 2016/2102: accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici, Giulia Temperini (AgID - Ufficio Coordinamento attività internazionali) Materiali

12:25 I compiti di AgID e gli obblighi delle PA, Giacomo Massi (AgID - Area Trasformazione digitale) Materiali

12:45 e-inclusion: tecnologie assistive e servizi innovativi, Domenico Natale (UNINFO) Materiali

13:05 Testimonianza di una PA, Jacopo Deyla (Regione Emilia-Romagna) Materiali

13:25 Domande finali

13:30 Chiusura

Termine iscrizioni: 
Martedì, 19 Giugno, 2018 - 11:30