Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Il Glossario dell'edilizia libera

Webinar

5 Giugno 2018 - ore 10:00

Il webinar Il Glossario dell’edilizia libera ha l’obiettivo di presentare un intervento di rilievo promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri relativo alla pubblicazione dell’elenco delle principali opere edilizie che possono essere realizzate senza richiedere autorizzazioni.

Il glossario edilizia libera è il prodotto del lavoro comune del Dipartimento della Funzione Pubblica, del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, delle Regioni, dei Comuni e delle Associazioni delle Professioni con l’obiettivo di fornire a cittadini, Enti locali e professionisti, un elenco di opere che non necessitano di titoli abilitativi, adottando altresì un linguaggio comune e uniforme a livello nazionale.
Ne parlano, in questo webinar, la Cons. Silvia Paparo - Direttore generale dell’Ufficio per il supporto normativo, gli studi e le relazioni esterne del Dipartimento per le Riforme Istituzionali – l’Arch. Fabrizio Pistolesi - Coordinatore del gruppo di lavoro Regolamento edilizio e semplificazione normativa, della Rete delle Professioni Tecniche – la dott.ssa Dora Lanzetta – Esperta della Delivery Unit Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri . Inoltre, gli approfondimenti e le risposte ai quesiti posti in chat dai partecipanti, sono a cura dell’Arch. Lorenzo Paoli – Dirigente comunale e Consulente ANCI - e del dott. Giovanni Santangelo - Dirigente Servizio Giuridico del Territorio, Disciplina edilizia, Sicurezza e Legalità, Giunta regionale Emilia-Romagna. Al Webinar parteciperà anche il Geom. Daniele Ugolini della Rete delle Professioni Tecniche.

Il webinar si colloca nell’ambito dei progetti PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione e Delivery Unit Nazionale.

Programma dell'evento: 

Programma
10:00 - Accoglienza e apertura dei lavori, Paola Pirani  Slide
10:05 - Presentazione: Silvia Paparo, Fabrizio Pistolesi, Dora Lanzetta  Slide
10:30 - Approfondimenti, domande e risposte: Lorenzo Paoli, Giovanni Santangelo
11:30 - Chiusura
Parteciperà inoltre Daniele Ugolini della Rete delle Professioni Tecniche.


Risorse utili:
Glossario edilizia libera

Conferenza di Servizi
>Guida alle novità della Conferenza di Servizi

D.Lgs. 30 giugno 2016, n. 126 (SCIA1) e D.Lgs. 25 novembre 2016, n. 222 (SCIA2)
>Guida alle nuove disposizioni in materia di SCIA e di individuazione dei regimi amministrativi

D.Lgs 25 novembre 2016, n. 222 - Tabella A

Accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze, 4 maggio 2017 (rep. atti 46/CU)
> Allegato 2 - Modulistica edilizia

Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 2 del decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222 sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante l’adozione del glossario contenente l’elenco delle principali opere edilizie realizzabili in attività edilizia libera (Rep. atti n. 22/CU del 22 febbraio 2018)

 

 

Eventi collegati
Webinar 15 maggio 2017 - Le ragioni della riforma in materia di semplificazione
Webinar 22 maggio 2017 - La nuova Conferenza di Servizi
Webinar 30 maggio 2017 - I decreti legislativi n. 126 e n.222 (cd. SCIA 1 e SCIA2) Ragioni della riforma, inquadramento generale e problematiche applicative
Webinar 12 giugno 2017 - La nuova modulistica semplificata e standardizzata
Webinar 19 giugno 2017 - Approfondimenti sulla nuova modulistica unificata e standardizzata in materia edilizia e di attività commerciali
Webinar 29 novembre 2017 - Il rappresentante unico delle amministrazioni nella Conferenza di servizi
Webinar 16 aprile 2018 - L’attuazione della conferenza: i principali problemi applicativi della nuova disciplina

Termine iscrizioni: 
Martedì, 5 Giugno, 2018 - 08:00
Destinatari: 
Dipendenti delle PA coinvolti nelle Conferenze di Servizi; personale degli sportelli SUAP e SUE; imprese e loro associazioni; Ordini Professionali