La nuova versione del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali
Webinar
9 Maggio 2018 - ore 12:00
L’Agenzia per l’Italia Digitale ha reso disponibile la nuova versione del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT), il catalogo dei metadati relativi ai dati e servizi territoriali. A 6 anni dalla prima versione, il Repertorio si rinnova sia nell’aspetto grafico che nelle funzionalità rivolte ad utenti e amministrazioni pubbliche in coerenza con il ruolo di riferimento per l’accesso all’informazione geografica pubblica italiana.
Questo seminario online vuole raccontare l’evoluzione del catalogo dei dati e servizi geografici illustrando, in particolare, le nuove e aggiornate funzionalità di ricerca e di accesso da parte degli utenti, e le migliorate funzionalità di popolamento automatiche ora disponibili per le PA.
Inoltre, è già pianificata un’attività evolutiva di integrazione (da realizzare nei prossimi mesi) con gli altri cataloghi dei dati della PA italiana (come dati.gov.it), per implementare una più generale infrastruttura dell’informazione del settore pubblico, garantendo quindi la coerenza tra la policy dei dati di geolocalizzazione con le policy di e-Government.
Programma dell'evento:
12:00 Accoglienza
12:10 Introduzione al nuovo Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali, Gabriele Ciasullo (Agenzia per l'Italia Digitale)
12:30 Le nuove funzionalità della piattaforma RNDT, Antonio Rotundo (Agenzia per l'Italia Digitale)