SPID è il sistema pubblico di identità digitale che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica.
Si tratta di una delle piattaforme abilitanti previste dal Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione e rientra tra le cosiddette infrastrutture immateriali.
Il Piano prevede che tutte le Pubbliche amministrazioni implementino SPID in tutti i servizi digitali che richiedono autenticazione, sia quelli già esistenti che quelli di nuova attivazione.
Il webinar si pone l'obiettivo di illustrare il contesto in cui nasce SPID, le caratteristiche ed i vantaggi di questo sistema, andando anche a presentare la procedura di attivazione e lo stato di avanzamento delle adesioni da parte delle amministrazioni, dei provider autorizzati e dei cittadini.
Il webinar si inserisce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin”.
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Programma dell'evento:
12:00 Accoglienza e introduzione
12:10 Le piattaforme abilitanti: SPID, Umberto Rosini (AgID – Area Architetture standard e infrastrutture, Servizio Accreditamento) - Materiali
12:50 Testimonianza della Regione Lombardia, Daniele Crespi (Digital Innovation Manager - Lombardia Informatica) - Materiali
13:05 Testimonianza della Regione Toscana, Luca Bonuccelli (Settore "Infrastrutture e Tecnologie per lo Sviluppo della Società dell'Informazione" - Regione Toscana) - Materiali