Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

SPID, il sistema pubblico di identità digitale

Webinar

27 Marzo 2018 - ore 12:00

SPID è il sistema pubblico di identità digitale che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica.

Si tratta di una delle piattaforme abilitanti previste dal Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione e rientra tra le cosiddette infrastrutture immateriali.

Il Piano prevede che tutte le Pubbliche amministrazioni implementino SPID in tutti i servizi digitali che richiedono autenticazione, sia quelli già esistenti che quelli di nuova attivazione.

Il webinar si pone l'obiettivo di illustrare il contesto in cui nasce SPID, le caratteristiche ed i vantaggi di questo sistema, andando anche a presentare la procedura di attivazione e lo stato di avanzamento delle adesioni da parte delle amministrazioni, dei provider autorizzati e dei cittadini.

Il webinar si inserisce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin”.

           

REGISTRAZIONE DEL WEBINAR 
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Programma dell'evento: 

12:00 Accoglienza e introduzione

12:10 Le piattaforme abilitanti: SPID, Umberto Rosini (AgID – Area Architetture standard e infrastrutture, Servizio Accreditamento) - Materiali 

12:50 Testimonianza della Regione Lombardia, Daniele Crespi (Digital Innovation Manager - Lombardia Informatica) - Materiali 

13:05 Testimonianza della Regione Toscana, Luca Bonuccelli (Settore "Infrastrutture e Tecnologie per lo Sviluppo della Società dell'Informazione" - Regione Toscana) - Materiali 

13:20 Domande finali

13:30 Chiusura

Termine iscrizioni: 
Martedì, 27 Marzo, 2018 - 09:00