Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Le esperienze federate del Trentino e della Terra delle Gravine

Webinar

21 Marzo 2018 - ore 12:00

 

La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico nazionale non può che essere una azione corale, da intraprendere in maniera coordinata ad ogni livello della Pubblica amministrazione.

Come stanno lavorando i comuni italiani con i dati aperti per rafforzare la propria strategia per l'innovazione tecnologica? La redazione del portale nazionale dei dati aperti, “Dati.gov.it” promuove il webinar Le esperienze federate del Trentino della Terra delle Gravine per approfondire come gli enti comunali si siano organizzati per esporre ed aggiornare i dati, dialogare con le comunità presenti sul territorio e - più in generale - consentire ai cittadini di fruire di nuovi servizi basati sui dataset aperti. 

Attraverso il racconto delle esperienza trentina e dei comuni delle Terra delle Gravine il webinar vuole comprendere come si sviluppa una politica di innovazione digitale coordinata tra comuni di piccole dimensioni e volta alla esposizione di dati governativi in formato aperto. 

Programma dell'evento: 
  • 12.00 - Accoglienza
  • 12.05 - Introduzione
  • 12.10 - L’esperienza federata del Trentino,  Walter Merler, Gabriele Francescotto Materiali Francesca Gleria Materiali
  • 12.35 - L’esperienza dei Comuni della Terra delle Gravine, Francesco Piero Paolicelli Materiali
  • 13.00 – Conclusione
Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 21 Marzo, 2018 - 10:30