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Associazionismo comunale in Sicilia: procedure, strumenti, responsabilità
Seminario
Messina, 5 Marzo 2014 - ore 09:00
Il seminario - della durata di due giornate - è volto ad approfondire gli argomenti relativi alle forme dell’associazionismo, alle opportunità e all’applicazione delle norme sull’obbligo della gestione associata in Sicilia, alla gestione di servizi e funzioni in forma associata, al governo economico-finanziario dell’associazione.
Formez PA, in collaborazione con AnciSicilia, prosegue le attività previste dal progetto Azioni di sistema per la capacità istituzionale e avviate con i seminari informativi svoltisi nello scorso novembre.
I seminari si svolgono nelle sedi di Palermo, Catania, Enna e Messina. La partecipazione è a titolo gratuito e, su richiesta, viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Relatori:
- Arturo BIANCO, esperto in organizzazione degli Enti locali
- Lucio CATANIA, segretario comunale
- Ennio DINA, esperto in tributi locali
1° giorno: Forme associative: percorsi istituzionali e di governance
Mercoledì 5 marzo, ore 9,00 – 17,30
9.00 Registrazione partecipanti e caffè di benvenuto
9.30 Saluti istituzionali e introduzione ai lavori
- Modelli di governance territoriali
- Gli strumenti costitutivi di una forma associata:
- la Convenzione: caratteristiche e contenuti principali dei modelli utilizzati per la gestione associata dei servizi;
- l’Unione: modelli, atti costitutivi, statuto e principali regolamenti.
13.15 Intervento dei partecipanti
13.45 Colazione di lavoro
14.30 I servizi e le funzioni in forma associata
- Organizzazione dei servizi associati:
- i modelli possibili: punti di forza e di debolezza;
- individuazione e scelta di funzioni e servizi da associare e dei livelli ottimali per la loro gestione: modalità di analisi basate su indicatori e variabili base;
- individuazione dei margini di attivazione di servizi associati;
- organizzazione e disciplina giuridica ed economica del personale: distacco, comando, utilizzo in convenzione;
17.00 Intervento dei partecipanti e conclusione della prima giornata
2° giorno: La gestione economico-finanziaria dell’Associazione
Mercoledì 12 marzo, ore 9,00 – 17,30
9.00 Registrazione partecipanti e caffè di benvenuto
9.30
- Rapporti economici e finanziari tra Associazione e singoli Comuni
- Modelli di contribuzione dei Comuni alle forme associate
- La gestione dei processi di ingresso e fuoriuscita dalla forma associata
- Road map verso la gestione associata. Definizione del percorso, dei tempi e dei fattori critici di successo per attivare una forma di gestione associata.
- Centrale unica di committenza
13.00 Intervento dei partecipanti
13.30 Colazione di lavoro
14.30
- La gestione in forma associata dei tributi locali: modalità organizzative del servizio e presentazione di un’esperienza realizzata.
- Riflessioni sull’adeguatezza e sulla necessità di associazionismo nelle amministrazioni partecipanti rispetto alle disposizioni normative in via di introduzione (Liberi Consorzi tra Comuni e Città Metropolitane).
- Individuazione degli ambiti di miglioramento e indicazioni per un piano di lavoro per le attività di laboratorio e di accompagnamento.