Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Associazionismo comunale in Sicilia: procedure, strumenti, responsabilità

Seminario

Messina, 5 Marzo 2014 - ore 09:00

Il seminario - della durata di due giornate - è volto ad approfondire gli argomenti relativi alle forme dell’associazionismo, alle opportunità e all’applicazione delle norme sull’obbligo della gestione associata in Sicilia, alla gestione di servizi e funzioni in forma associata, al governo economico-finanziario dell’associazione.

Formez PA, in collaborazione con AnciSicilia, prosegue le attività previste dal progetto Azioni di sistema per la capacità istituzionale e avviate con i seminari informativi svoltisi nello scorso novembre.

I seminari si svolgono nelle sedi di Palermo, Catania, Enna e Messina. La partecipazione è a titolo gratuito e, su richiesta, viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma dell'evento: 

Relatori:

  • Arturo BIANCO, esperto in organizzazione degli Enti locali
  • Lucio CATANIA, segretario comunale
  • Ennio DINA, esperto in tributi locali

1° giorno: Forme associative: percorsi istituzionali e di governance

Mercoledì 5 marzo, ore 9,00 – 17,30

9.00 Registrazione partecipanti e caffè di benvenuto

9.30 Saluti istituzionali e introduzione ai lavori

  • Modelli di governance territoriali
  • Gli strumenti costitutivi di una forma associata:
    • la Convenzione: caratteristiche e contenuti principali dei modelli utilizzati per la gestione associata dei servizi;
    • l’Unione: modelli, atti costitutivi, statuto e principali regolamenti.

13.15 Intervento dei partecipanti

13.45 Colazione di lavoro

14.30 I servizi e le funzioni in forma associata

  • Organizzazione dei servizi associati:
    • i modelli possibili: punti di forza e di debolezza;
    • individuazione e scelta di funzioni e servizi da associare e dei livelli ottimali per la loro gestione: modalità di analisi basate su indicatori e variabili base;
    • individuazione dei margini di attivazione di servizi associati;
    • organizzazione e disciplina giuridica ed economica del personale: distacco, comando, utilizzo in convenzione;

17.00 Intervento dei partecipanti e conclusione della prima giornata

2° giorno: La gestione economico-finanziaria dell’Associazione
Mercoledì 12 marzo
, ore 9,00 – 17,30

9.00 Registrazione partecipanti e caffè di benvenuto

9.30

  • Rapporti economici e finanziari tra Associazione e singoli Comuni
  • Modelli di contribuzione dei Comuni alle forme associate
  • La gestione dei processi di ingresso e fuoriuscita dalla forma associata
  • Road map verso la gestione associata. Definizione del percorso, dei tempi e dei fattori critici di successo per attivare una forma di gestione associata.
  • Centrale unica di committenza

13.00 Intervento dei partecipanti

13.30 Colazione di lavoro

14.30

  • La gestione in forma associata dei tributi locali: modalità organizzative del servizio   e presentazione di un’esperienza realizzata.
  • Riflessioni sull’adeguatezza e sulla necessità di associazionismo nelle amministrazioni partecipanti rispetto alle disposizioni normative in via di introduzione (Liberi Consorzi tra Comuni e Città Metropolitane).
  • Individuazione degli ambiti di miglioramento e indicazioni per un piano di lavoro per le attività di laboratorio e di accompagnamento.

Programma.pdf

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 27 Febbraio, 2014 - 19:00
Destinatari: 
Dirigenti funzionari e amministratori dei Comuni e delle altre forme associative intercomunali siciliane