Emilio Di Gristina
Ente di appartenenza: Accademia Belle Arti di palermo e Comune di Palermo
I miei studi: Nato il 3/11/1964 a Palermo, coniugato con due figli, si è laureato in Architettura con 110 e lode e abilitato con il massimo dei voti nel 1989.
Ha partecipato a stages di formazione e progettazione sia in Italia che all’estero.
Ha pubblicato progetti propri e in collaborazione su riviste del settore (AU, d’A, In Architettura), e su testi universitari.
Nel 1998 pubblica il libro “Le chiese di Palermo, itinerario architettonico per il centro storico fra Seicento e Settecento” per Sellerio editore.
Si è occupato professionalmente di fotografia e collaborato con il Giornale di Sicilia, Fabio Orlando/Kaleghè editore e la rivista Kàlos Edizioni Ariete.
Dal 1991 al Comune di Palermo, lavora come tecnico dell’area progettuale.
Dal 1995 al 1999 fa parte del "Gruppo di progettazione e studi per l'Arte dei Giardini e l'arredo urbano". Dal 1999 passa al Settore Urbanistica del Comune di Palermo dove si occupa anche di dei progetti preliminari e di massima degli interventi pubblici P.R.U.S.S.T. per la città di Palermo.
Nel 2003 realizza per conto dell’Ufficio per il Centro Storico diversi filmati in computer grafica 3D ed elaborazioni grafiche digitali, e dal 2004 si occupa della progettazione e realizzazione delle presentazioni multimediali del Comune di Palermo; le stesse vengono utilizzate in varie expo in Europa.
Nel 2006/2007 fa parte anche dell’Officina di Architettura dell’Autorità Portuale di Palermo dove si occupa della grafica 2d e 3d e di tutte le applicazioni multimediali: presentazioni e filmati in computer grafica 3d.
Per la mostra “Palermo città-porto” della Biennale di Architettura di Venezia realizza rendering e filmati in computer grafica 2d e 3d.
Dal 2016 lavora presso il settore Innovazione tecnologica del Comune di Palermo.
Dal 2008 ad oggi insegna presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo e lavora come grafico e consulente CG3D e B.I.M. free lance.