Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione
Ritratto

Alessandro Ciccone

Ente di appartenenza: FORMEZ PA
Revisore Legale - Revisore dei conti degli Enti Locali - Dottore Commercialista - Iscritto nell'elenco Nazionale degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV). Ho maturato circa 18 anni di esperienza professionale successivamente al conseguimento della laurea, di cui 14 in servizi di assistenza tecnica ad Amministrazioni pubbliche nell’ambito dei Fondi strutturali, di investimento europei e nazionali con particolare riguardo agli aspetti di gestione, rendicontazione e controllo di I e II livello. Dal 2018 Coordinatore del gruppo di AT Formez PA Assiste Abruzzo.
I miei studi: Laurea in Economia e Commercio, conseguita presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Master di I° livello in “Amministrazione, Economia e Legislazione delle Autonomie Locali” Anno accademico 2005-2006 presso l’Università degli studi di L’Aquila, facoltà di Economia (Dipartimento di Sistemi e Istituzioni per l’Economia). Master di II° livello biennale Anno accademico 2012/2013-2011/2012 interateneo in “Diritto Tributario e fiscalità internazionale dell’impresa” presso l’Università degli Studi di Teramo in collaborazione con l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate. Consulente senior FORMEZ PA - COORDINATORE ASSISTENZA TECNICA Progetto “ ASSISTE Abruzzo - Assistenza Tecnica alla Regione Abruzzo sul Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC 07-13 e PATTO PER IL SUD/MASTERPLAN ABRUZZO 14-20)” oggi PSC 2000-2020; Consulente senior per conto della ECOTER s.r.l. (Istituto di Ricerca e Progettazione Economica e Territoriale), dal 2022 Manager per il Progetto “ PON INCLUSIONE 2014 – 2020” - Servizi di supporto specialistico e assistenza tecnica alle Autorità di Gestione e di Certificazione per l’attuazione dei Programmi Operativi 2014-2020. COMPETENZE PROFESSIONALI MATURATE: Revisione, Contabilità, Rendicontazione e OIV; - competenze su temi di politica e normativa comunitaria; - conoscenza dei temi di programmazione, monitoraggio, valutazione, controllo d’interventi finanziati dai fondi comunitari e nazionali; - competenze su temi di controllo e rendicontazione d’interventi finanziati dai fondi nazionali e comunitari; - competenze sulla gestione finanziaria e contabile del PNRR e dei vari contributi nazionali e comunitari, conformemente alle norme internazionalmente riconosciute; - competenze di monitoraggio di programmi e progetti comunitari e nazionali; - conoscenza delle metodologie di analisi dati e di processo; - attività di back office e data entry; - conoscenza delle procedure amministrativo-contabili riferite all'elaborazione di strumenti istruttori e alla definizione dell'accreditamento dei fondi a seguito degli esiti dei controlli sui progetti approvati; - analisi e distribuzione dei dati riguardanti l'andamento fisico e finanziario dei progetti; - elaborazione di report periodici sullo stato di avanzamento dei singoli progetti; - conoscenza delle procedure amministrative e dei processi interni finalizzati alla implementazione dei programmi operativi con particolare riferimento alla definizione dei criteri di ammissibilità, dei manuali e delle procedure di gestione e controllo; - conoscenza delle procedure amministrative e dei processi interni finalizzati alla implementazione dei programmi operativi con particolare riferimento alla definizione di decreti, convenzioni, accordi, protocolli, etc... necessari alla attuazione dei programmi e alla gestione dei rapporti con i beneficiari; - conoscenza della normativa applicabile ai programmi cofinanziati e verifica conformità tra normativa nazionale e comunitaria.