massimiliano alessandro polichetti
Ente di appartenenza: mic - museo delle civiltà
Funzionario storico dell’arte asiatica, già Direttore del Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’ (MNAO), ora Curatore delle Collezioni tibetane e nepalesi del Museo delle Civiltà. Laurea in Storia dell’Arte dell’India e dell’Asia centrale, Diploma di Perfezionamento in Storia dell’Arte Tibetana. Dal 1980 tiene conferenze e lezioni universitarie sulla storia dell’arte e sulla filosofia delle religioni. Dal 1988 al 1990 è stato ricercatore presso la Jawaharlal Nehru University in New Delhi.
Nel 1992 è stato incaricato Ministero di tenere corsi sulla storia dell’arte comparata in India. A lui si devono oltre cento pubblicazioni tra articoli, saggi e monografie riguardanti prevalentemente i vari aspetti afferenti alla tradizione buddhistica indo-tibetana; ha curato e co-curato diverse mostre scientifiche e i relativi cataloghi, anche come membro dei comitati scientifici; ha curato il volume dedicato alle arti tibetane del The Tibet Journal e co-curato il volume Dipinti Tibetani dalle spedizioni di Giuseppe Tucci - Materiali e tecniche alla luce delle indagini non invasive.
Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni e tavole rotonde in sedi nazionali ed
internazionali. Ha tenuto prolusioni per l’inaugurazione di mostre e di sedi per attività culturali. Ha rilasciato interviste per emittenti radio e televisive pubbliche e private.
Ha realizzato il progetto congiunto di ricerca, approvato dal Governo indiano, nell’Himachal Pradesh nord-orientale (parte dell’Himalaya occidentale, regione studiata da Giuseppe Tucci), frutto della collaborazione tra il MNAO e le Università di Genova e di Roma.
I miei studi: https://maxpolichetti.blogspot.com/