Maria Trapani
Ente di appartenenza: Università degli Studi di Torino
Sono laureata in Relazioni Internazionali (2007). Dopo una fase di specializzazione nel campo dell'internazionalizzazione delle attività di turismo ecocompatibile attraverso una borsa di studio (2009), promossa dall' ICE (Istituto del Commercio Estero), dallo Sprint Sicilia (Sportello Regionale per l'Internazionalizzazione) e dal Co.Ri.S.S.I.A. (Consorzio di Ricerca per lo Sviluppo di Sistemi Innovativi Agroambientali), mediante la quale sono entrata in contatto sia con la progettazione comunitaria che con il marketing territoriale e turistico.
Dal Giugno 2009 ad oggi svolgo attività di consulenza in ricerca e progettazione di interventi a valere di Fondi Comunitari. Inizialmente ho lavorato per una società impegnata nel settore della formazione e dell'orientamento al lavoro in Sicilia e Sardegna. A partire dal 2011 ho sentito l'esigenza di ampliare le mie capacità di progettazione anche in altri settori, pertanto ho iniziato a svolgere questo lavoro come freelance; nel frattempo mi sono occupata del coordinamento delle attività di un'associazione culturale che si occupa di editoria e comunicazione. Attualmente, oltre a curare redazione di interventi progettuali che interessano non solo enti di formazione, ma anche associazioni (culturali e a scopo di promozione sociale), PMI e altri soggetti privati, ho iniziato a curare anche la fase di implementazione e rendicontazione progettuale dei progetti ammessi a finanziamento.
I miei studi: 2007 Laurea in Relazioni e Politiche internazionali, Falcoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Palermo. Argomento tesi: conflitti per l'acqua (diritto internazionale, economia internazionale, relazione internazionale).
2012 Laureanda (luglio) in Scienze Politiche, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Torino. Argomento tesi: Sviluppo Locale (Scienza Politica).