Maria Natoli
Ente di appartenenza: Associazione Musicale C.E.Ri.S.M Centro Europeo Ricerca e Sperimentazione Musicale
L’Associazione musicale “Cerism” Centro Europeo Ricerca e Sperimentazione Musicale, è stata fondata nel 2003 da un gruppo di musicisti animati dal desiderio di dare vita ad uno spazio di confronto e collaborazione per realizzare progetti mirati alla valorizzazione e alla divulgazione della produzione artistico-musicale.
In questa dimensione culturale di scambio, basata sulla confluenza delle esperienze musicali e di vita degli associati, si è prediletta la diffusione della musica contemporanea legata ad affermati compositori siciliani, unita alla tutela e lo sviluppo artistico di giovani esecutori di talento.
Il lavoro di rete ha permesso in questo ventennio la realizzazione di significative produzioni musicali inedite che spaziano per generi e stili. L’incontro culturale tra la Tunisia e la Sicilia per la realizzazione del progetto “Musiqueet silence” realizzato in pieno deserto del Sahara ha sancito la nascita di una stretta collaborazione con il Conservatoire de Musique & Danse “Riadh Fehri” .
Oggi, l’Associazione è capofila di due progetti finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Gioventù e Servizio Civile NazionaleNazionale a valere sui bandi:
- “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”, con il progetto Memorie sceniche di verdi itinerari in partenariato con l’Associazione People Help the People e E.D.F. Kronos
- “Giovani per il sociale”, con il progetto Giardini condivisi in partenariato con l’Associazione Culturale Ludo-Didattica PyKa Onlus, Form@t.