Giuseppe Taglia
Ente di appartenenza: Regione Siciliana Assessorato dell'Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea
laureato in scienza agrarie presso l'Univ. degli studi di Napoli, facoltà di Agraria di Portici. l'esperienza universitaria è stata fondamentale per aver sviluppato in me capacità relazionali e di conoscenza; ha soddisfatto le mie aspettative in termini apertura al mondo (Universitas) e di educazione (tirare fuori). L'appartenenza ad un'associazione di imprese agroalimentari a carattere nazionale ha completato la mia formazione e continua a essere elemento di aggiornamento, educativo e formativo. Ciò che mi caratterizza è una propensione al servizio e disponibilità, dote appresa ed ereditata da mia madre.
I miei studi: Ho guidato un percorso di aggregazione territoriale che ha portato dopo due anni alla costituzione dell'Associazione “Iblei in rete”. L’Associazione Iblei in rete, è un'aggregazione di imprese agroalimentari che ka come scopo coniugare l'agroalimentare e il turismo.presidente del Consorzio del Moscato di Siracusa. Realizzazione di giornate informative sulle tematiche relative alla gestione del sistema agroalimentare, gestione aziendale, tracciabilità, sicurezza alimentare e marchi di qualità.
Organizzazione di eventi di marketing territoriale coniugando turismo e agroalimentare. Corsi patentino fitosanitario. Attività di assistenza tecnica. Corsi, seminari realizzati con la Mis 331. Approccio Leader. iniziative di animazione territoriale, ultimo lavoro è quello di preparazione delle aziende per la partecipazione all'Expò, Cluster Biomediterraneo. Esperto di aggregazione di imprese agroalimentari, formazione di reti. Esperienza maturata partecipando all'Associazione Compagnia delle Opere Agroalimentare, agli incontri mensili sia nazionali che locali con le imprese agroalimentari, ai forum formativi organizzati dalla Compagnia delle Opere Agroalimentare: “Uomini all’opera e nuovi scenari nell’agroalimentare” (2015); “Le reti creano conoscenza. La conoscenza produce sviluppo” (gennaio 2011), “Collaborare per competere: come costruire reti nell'agroalimentare” (gennaio 2010); “Intraprendere nell'agroalimentare tra globalizzazione e percezione del consumatore” (gennaio 2009); “Consumi, prezzi, innovazione e competitività: quale impresa?” (gennaio 2008); “Il 50% del lavoro di ogni impresa dopo aver prodotto al meglio: il Mercato” (gennaio 2007); Esperto di educazione alimentare, esperienza maturata nei programmi regionali di educazione alimentari presso tutte le scuole di ogni ordine e grado.