ada civitani
Ente di appartenenza: Comune di Correzzana
40 anni, felicemente sposata, mamma di Camilla (3 anni e mezzo) e Cecilia (2 anni). Nata a Milano, vivo a Correzzana dal 2010.
I miei hobbies: lettura, scrittura, tango argentino, pianoforte, sport, viaggi, cucina, giardinaggio…sopra ogni cosa, giocare con le mie bambine.
Mi piace: il lavoro di squadra. Non mi piace: l’arroganza.
I miei studi: Titoli: maturità classica, laurea con lode in Lettere Moderne, specializzazione in Antropologia culturale, diploma regionale di operatrice sociale nel settore del disagio minorile e master in progettazione europea.
Ho un’esperienza ventennale maturata nell’impegno sociale e nella cooperazione internazionale allo sviluppo, con incarichi e responsabilità a livello nazionale, europeo e internazionale. Ho promosso e gestito reti di collaborazione tra Enti Locali in Europa e progetti concreti di sostegno alle comunità più svantaggiate dell’Africa e dell’America latina. Dal 2014 sono presidente di CoLomba, l’Associazione regionale delle ONG della Lombardia. Mi sento una cittadina del mondo, parlo correntemente inglese, francese, spagnolo e ho all’attivo svariate esperienze come ricercatrice e consulente, nel campo della formazione e della gestione di gruppi.
Da sempre sono attiva nel volontariato: animatrice presso l’Oratorio di Cesano Maderno fino al 2000, dal 1994 al 2000 sono stata soccorritrice presso la Croce Bianca (sezione Cesano Maderno) e in seguito, trasferitami a Milano, ho prestato servizio come volontaria per diverse Associazioni nel settore del disagio minorile, dell’educazione e della solidarietà internazionale.