Francesco Tartaglione
Ente di appartenenza: Studio di Europrogettazione - Consulente Direzionale
Lo Studio di Europrogettazione è specializzato nella programmazione e progettazione finanziaria e nella consulenza direzionale, in particolare per l’avvio e l’implementazione di nuovi progetti finanziati attraverso fondi europei, nazionali e regionali. Lo studio si propone di creare valore per imprese, privati ed enti pubblici ed insieme a loro, supportarli nei processi di sviluppo, di conoscenza e di crescita economica.
I miei studi: Dr Francesco Tartaglione.
Classe ’79, è Project Manager e titolare dello Studio “IFC”, laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche ad indirizzo Politiche di Sviluppo presso l’Orientale di Napoli. Ha focalizzato l’intero percorso di studi sull'integrazione economica dei PECO, con tesi finale sull'integrazione economica dei Paesi dell’Est nell'Unione Europea, ed in particolare sul processo di integrazione della Romania nell'Unione Europea. La prima formazione professionale è avvenuta sul campo, ha ricoperto incarichi in importanti Istituzioni Europee, dapprima presso la Commissione Europea, per poi passare al UNDP dell’ONU, ed esser infine incaricato dal Ministero degli Affari Esteri al dipartimento Politico-Economico presso l’Ambasciata d’Italia a Budapest. Un’ottima conoscenza del territorio italiano, nonché quello della Regione Campania, è stato acquisito grazie a successivi incarichi ricoperti; presso la Barclays di Londra è stato impiegato al dipartimento RS Italia-Campania; con incarico del dipartimento di Economia dell'IUO ha collaborato con la Regione Campania e con l’ISTAT.
Dopo la laurea, la formazione accademica è continuata presso la Business School del Sole24ore con un primo Master in “Le Strategie di Internazionalizzazione d’Impresa”; un secondo Master in “Analisi e Strategie di Marketing”; presso il Centro Studi Europeo ha conseguito il Master in “Europrogettazione”; per poi terminare con un corso professionale per “Project Manager”.