Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione
Ritratto

Pierluigi Ermini

Ente di appartenenza: Comune di Montevarchi (Arezzo)
Ho 52 anni e da circa 15 anni mi occupo di informazione e comunicazione nella pubblica amministrazione. Credo di essere uno dei pochi inquadrato dal mio ente come comunicatore pubblico. Sono legato all'Associazione di Comunicazione Pubblica e da 8 anni, insieme ad altri colleghi ho dato vita ad una struttura denominata "incomune" che si occupa di comunicazione a 360°; dal rapporto diretto con il cittadino (Urp), ai rapporti con i media (Ufficio Stampa), all'utilizzo dei nuovi strumenti di informazione (Ufficio Comunicazione). Il nostro Urp fornisce moltissimi servizi (protocollo, anagrafe, tributi, ufficio casa, ecc..). Qui organizziamo un notiziario televisivo settimanale, un notiziario radiofonico settimanale, il periodico dell'ente, siamo su facebook, organizziamo speciali televisivi e trasmissioni. Ogni anno il nostro Urp ha circa 50.000 presenze in una città che conta 24.000 abitanti.
I miei studi: Diploma Universitario in Giornalismo conseguito presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Urbino - Iscritto all'albo dei giornalisti dal 2001 - corsi di formazione sulla Comunicazione (tra cui quello di 120 ore per responsabile Urp) Mi occupo di: Sono il responsabile del servizio informazione e comunicazione del comune di Montevarchi (2 sedi Urp, Ufficio Stampa, Ufficio Comunicazione e Informazione, Centro di Ascolto per Cittadini Stranieri, Sportello QuiEnel, Punto Informazione Lavoro, Servizio di Prima Accoglienza al Cittadino, Centralino Telefonico)