Massimo Di Rienzo
Ente di appartenenza: Libero professionista
Integrità, Trasparenza, promozione dell'etica e della legalità nella Pubblica Amministrazione. Docente, consulente e esperto, in particolare, nelle seguenti attività:
a) Formazione/sensibilizzazione su Legge 190/2012, Piano Nazionale Anticorruzione (P.N.A.), Piano Triennale Prevenzione Corruzione (P.T.P.C.), norme in materia di prevenzione e contrasto della corruzione e delle illegalità nella pubblica amministrazione, buone pratiche internazionali, manualistica OCSE, Delibere A.N.A.C.. Formazione in "giornate" di informazione/sensibilizzazione sul P.T.P.C.
b) Trasferimento di contenuti e metodologie di autovalutazione della trasparenza delle amministrazioni pubbliche: il Barometro della Trasparenza. La trasparenza misurata attraverso 6 dimensioni di analisi: "comunicazione e partecipazione", "tracciabilità e procurement", "integrità", "performance e qualità", "semplificazione", "innovazione e tecnologie". Metodologia e contenuti applicati in Regione Puglia e in Regione Siciliana; una variante è stata applicata anche ai Fondi Strutturali (Barometro FESR in Campania).
c) Formazione e consulenza su specifiche misure di contrasto alla corruzione nel settore pubblico: il Whistleblowing e la tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti. Come elaborare strategie di prevenzione legate alla cosiddetta "sorveglianza interna" da parte degli stessi dipendenti pubblici.
d) Formazione e consulenza sulla "Gestione dei dilemmi etici e formazione all'etica e alla promozione della legalità nelle pubbliche amministrazioni". Come pianificare e gestire una formazione "valoriale", una formazione, cioè, che nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione deve (obbligatoriamente) essere prevista come strumento di diffusione del codice di comportamento (e di quello integrativo).
e) Formazione e consulenza sulla trasparenza: "Trasparenza e trasparentismi". Evoluzione del concetto e nuove interpretazioni, ovverosia, la dimensione della trasparenza nel tempo e nello spazio.
I miei studi: Laurea in Giurisprudenza