Franca Grosso
Ente di appartenenza: ASL Salerno
Lavoro nella Sanità Pubblica da molti anni. Ho maturato molteplici e diversificate esperienze sia per sede geografica che per incarico.
Resto fermamente convinta che si possa e si debba fare molto per innovare in questo ambito per la mutua soddisfazione dei cittadini e degli operatori.
I miei studi: Laureata in Sociologia (Univ. Salerno), Master in Comunicazione e giornalismo scientifico (Univ.Ferrara), Corso in Statistica ed informatica per le aziende sanitarie (Univ. Cattolica Roma), Corso per operatori URP c/o Istituto Superiore di Sanità - Roma.
Ho fatto anche formazione sul campo collaborando a gruppi di valutazione e ricerca (C.S. e C.R.M.) in ambito sanitario sia in Regione Campania che in Lombardia.
Mi occupo di:
Dirigo una struttura di contatto con i cittadini.
Mi occupo di qualità percepita, clima interno, benessere organizzativo, circoli d'ascolto. Curo in particolare ricerche quali - quantitative (customer satisfaction e CRM) con particolare attenzione all'aspetto metodologico.
Curo anche la scrittura e la pubblicazione di articoli su temi socio - sanitari e culturali. Coordino la "redazione sud" della rivista "Quaderni dell' Aretè" - Milano. Collaboro con la rivista web "Informa" in particolare con la sezione "Studi e ricerche".
Mi occupo anche di formazione, con docenze su temi relativi alla comunicazione, alla sociologia dell'organizzazione e al management. Sono docente di Sociologia nei corsi di laurea per le professioni sanitarie attivati presso la ASL Salerno, sede decentrata dell'Università Federico II di Napoli e presso la Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Salerno.
Amo la musica, l'arte, la lettura e la scrittura. Questi interessi li ho portati anche nel mio lavoro, attuando Progetti di umanizzazione, in collaborazione con Associazioni culturali e di volontariato, senza finanziamenti specifici da parte ASL, che prevedono eventi a favore dei pazienti ed utenti.
Alcuni progetti realizzati si possono trovare sul sito FORMEZ - buoni esempi, e sul sito del Ministero dell'Innovazione e la PA, nonsolofannulloni. In particolare si possono leggere i progetti: "Colori e parole in ospedale", "Vivere bene in ospedale", "La valutazione ex post delle Cure palliative".
La mia struttura ha aderito a Linea Amica.