Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione
Ritratto

Daniela Maffioli

Ente di appartenenza: Università degli Studi dell'Insubria
Sono responsabile dell'Ufficio Procedure, processi e procedimenti
I miei studi: • [_4 anni] Laurea quadriennale • [_2 anni] Diploma di archivista • [_60 ore] La comunicazione nelle Pubbliche Amministrazioni: obiettivi e frontiere • [_60 ore] Front office chiavi in mano / Formez-Linea Amica • [150 ore] Corso di perfezionamento sulle fonti documentarie per le storie locali • [100 ore] Corso di perfezionamento per la storia della giustizia • [850 ore] Operatore beni culturali: bibliotecario/assistente di biblioteca/documentalista • [150 ore] Promozione di attività culturali - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - UNIVERSITA', MANAGEMENT E COMUNICAZIONE Alcuni dei convegni, corsi, seminari, lezioni (escluso settore biblioteche) che ho frequentato: • L'uso dei videoterminali • Studiato, girato e montato. ... Da studenti a video reporter • La valutazione e la misurazione dei risultati/ Scuola di Management per le Università e gli Enti di ricerca- MIP Politecnico di Milano • I servizi per gli studenti e il diritto allo studio universitario/ Scuola di Management per le Università e gli Enti di ricerca- MIP Politecnico di Milano • Le dinamiche relazionali all’interno dell’organizzazione/ Scuola di Management per le Università e gli Enti di ricerca- MIP Politecnico di Milano • Multicanalità: orgoglio o pregiudizio? • Project management / Scuola di Management per le Università e gli Enti di ricerca- MIP Politecnico di Milano e Università dell'Insubria • Privacy, informazione, Internet e social network/ On.Mauro Paissan • Progetto di formazione continua in materia di documentazione amministrativa, amministrazione digitale, delibere degli organi e documenti informatici/Coinfo • Le novità della Legge Finanziaria 2009 • Rendere conto del valore creato per la società. L’impatto economico e sociale dell’università: verso il bilancio sociale • Le competenze come strumento per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane nelle università e negli enti di ricerca / Scuola di Management per le Università e gli Enti di ricerca- MIP Politecnico di Milano • Comunicare per crescere: la comunicazione interna come driver di successo nelle università / Scuola di Management per le Università e gli Enti di ricerca- MIP Politecnico di Milano • La cura del cliente come vantaggio competitivo • La comunicazione nei servizi al pubblico • Il leader in azione • Il sistema di finanziamento delle università: obiettivi ed opportunità / Scuola di Management per le Università e gli Enti di ricerca- MIP Politecnico di Milano • Competenza comunicativa – Competenza negoziale • Portali come mezzo di comunicazione ed informazione: quale tipo, quali contenuti • La comunicazione al femminile • Teoria e pratica della comunicazione politica ed istituzionale • Il processo di costruzione dell’Unione europea: dai Trattati di Roma istitutivi della Comunità economica europea ai Trattati di Maastricht sull’Unione Monetaria Europea • Il Parlamento Europeo e la Commissione: nomina, composizione • Open Culture accessing and sharing knowledge Scholary production and education in the digital age • Open Access: strategie e nuove tecnologie per rinnovare la comunicazione scientifica • La comunicazione degli studenti: tesi di laurea e di dottorato • Comunicare per avere: preparare un progetto di ricerca per ottenere finanziamenti • La comunicazione orale: presentazioni di dati a congressi scientifici e divulgativi • La comunicazione scritta: l’articolo scientifico • Progettare la user education • L’accessibilità dei siti web per le biblioteche • Contenuti open source: nuove metodologie per la produzione in internet di materiale accademico e per l’uso didattico • L’informazione e istruzione degli utenti delle biblioteche: impiego di strumenti elettronici • Comunicazione scientifica ed editoria elettronica: la parola agli autori – L’Utente-Autore nel circuito della comunicazione scientifica: editoria elettronica e valutazione della ricerca • Corso Anti incendio per le attività a medio rischio • Corso di Primo Soccorso • E-learning all’Università dell’Insubria • Management di musei e beni culturali - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - PARI OPPORTUNITA' E MOBBING • Parità e nuova legge elettorale in Lombardia. Dalle parole ai fatti: un confronto internazionale • Il Mobbing: complessità prospettive indirizzi 2008 http://www.uninsubria.it/pls/uninsubria/consultazione.mostra_pagina?id_pagina=9271 • Il Mobbing: complessità prospettive indirizzi 2009 http://www.uninsubria.it/pls/uninsubria/consultazione.mostra_pagina?id_pagina=10084 • Organizzazione del lavoro in ottica di genere http://www.uninsubria.it/pls/uninsubria/consultazione.mostra_pagina?id_pagina=9261 • Tempi & Orari - i tempi nelle nostre mani • Crescere al femminile http://www.uninsubria.it/uninsubria/allegati/pagine/6289/crescere_al_femminile.pdf • Donne lavoro società : crescere per contare http://www.uninsubria.it/pls/uninsubria/consultazione.mostra_pagina?id_pagina=7233 • Gender budgeting: definizione dei bilanci pubblici in un’ottica di genere • Verso un sistema di welfare europeo: una strategia comunitaria per la parità tra donne e uomini • Quali rimedi per favorire la partecipazione delle donne alla politica? La difficile conciliazione tra responsabilità familiari e partecipazione femminile al mercato del lavoro. • Il lungo cammino delle donne verso la parità e la piena cittadinanza politica: dalla conquista del voto alle più recenti politiche di pari opportunità. Le parole chiave della parità. - - - - - - - - - - - - - ultimo aggiornamento 7 gennaio 2011 - - - - - - Mi occupo di: Informazioni al pubblico, accesso agli atti, reclami, segnalazioni. Redazione e aggiornamento di FAQ e sito web dell'URP. Redazione degli obiettivi di lavoro annuali dell'URP, di relazioni/statistiche sull'attività dell'ufficio, comunicazione interna. Svolgo anche diverse attività (redazione di circolari, semplificazione di regolamenti, stesura di documenti, progetti vari, sito web ecc...) per il Dirigente delle Aree Affari Generali, Formazione e Patrimonio e per l'Amministrazione dell'Ateneo, oltre che attività di supporto dello stesso per l'innovazione organizzativa e per le riunioni di area. Infine mi occupo di grafica e impaginazione di pubblicazioni informative di Ateneo da stampare. - - - - - - - - - - - - - - Comitato Mobbing Comitato Pari Opportunità Arcadia