Calogero Ravenna
Ente di appartenenza: ASA, Azienda Servizi Ambientali SpA
Responsabile Sistemi Informatici di ASA SpA, azienda del Servizio Idrico Integrato che opera sulla costa toscana nelle province di Livorno e Pisa. Fa parte del CD di AMFM, del CD di ASITA, della Comm. Ricerca e Innovazione Tecnologica di Utilitalia e ha collaborato con i Gdl AGID per le specifiche DB reti sottoservizi e Repertorio Nazionale Dati Territoriali.
I miei studi: Responsabile dal 1995 del SIT di ASA SpA (Servizio Idrico Integrato, ATO 5 Toscana) e attualmente del progetto di sviluppo integrato SIT e Gestionale Tecnico nel quale verranno recepite le specifiche tecniche di AGID, AEEGSI, Regione Toscana, Autorità Idrica Toscana. Ha collaborato al progetto UPSIDEDOWN PROTECT coordinato da Regione Lombardia e co-finanziato dalla Commissione europea, che è stato avviato nel 2013 (durata 2 anni) per favorire lo scambio di pratiche ed esperienze sulla messa in sicurezza delle infrastrutture sensibili, rafforzando il dialogo tra amministrazioni locali e gestori dei servizi idrici italiani ed europei.
Attualmente è responsabile ASA per le azioni tecniche nel progetto LIFE REWAT (tutela acque sotterranee, fondi EU LIFE), dello sviluppo del SIT, integrazione con la modellistica idrogeologica e lo sviluppo del Decision Support System. Fa parte del Core Training Group in FREEWAT Sistemi Informativi per il ciclo integrato delle acque, fondi EU