Piero Zilio
Ente di appartenenza: Formez PA
Piero Zilio è un esperto di comunicazione digitale con 20 anni di esperienza lavorativa nella direzione e pianificazione di una vasta gamma di progetti in oltre 50 paesi, Italia inclusa. Lavora con pubbliche amministrazioni, organizzazioni intergovernative, aziende e partiti politici.
A conclusione del suo incarico quinquennale come responsabile della comunicazione per un progetto chiave della Commissione Europea, ha ripreso la collaborazione con Formez PA come esperto di comunicazione nell’ambito dell’iniziativa Italia Open Gov del Ministero per la Pubblica Amministrazione, e prosegue il coordinamento della comunicazione digitale del principale programma di public diplomacy dell’ASEF, l’organizzazione intergovernativa con sede a Singapore a cui partecipa anche l’Italia.
Ha fatto parte del gruppo di lavoro ministeriale sulla social media policy nazionale, del direttivo nazionale di Comunicazione Pubblica, ed è autore di oltre 20 pubblicazioni sulla comunicazione digitale per la pubblica amministrazione, materia che ha insegnato all’Università di Roma “La Sapienza”, di Cagliari e di Sassari. Piero Zilio è stato il primo docente Formez PA a superare 1000 partecipanti e usare i meme nel corso del webinar sulle competenze digitali per la PA organizzato insieme al Dipartimento della Funzione Pubblica. Comunicatore pubblico certificato, ha una laurea in Scienze della Comunicazione, conseguita a Roma con 110 e lode con una tesi sull’uso delle reti digitali di comunicazione nella PA e focus sul Formez, e un master in Affari Pubblici conseguito in inglese con merito all’Università di Sydney in Australia.
I miei studi: [2008] Master in affari pubblici - Università di Sydney, Australia
[2003] Laurea in scienze della comunicazione - Università di Roma
[2001] Laboratorio ipermediale - Università di Tampere, Finlandia