Paolo Coppola
Ente di appartenenza: Università di Udine e Comune di Udine
Classe 1973, sono assessore all'innovazione ed e-government del Comune di Udine e professore associato di informatica all'Università di Udine.
Ho scritto il mio primo programma su un TI-99/4A quando non avevo ancora dieci anni. Da quella volta non ho più abbandonato i computer. Ora mi occupo di informatica teorica, di e-contents, web 2.0, e-learning e context-aware computing. Insegno programmazione, informatica per gli archivi e per le biblioteche e informatica applicata al turismo e ai beni culturali.
Sono stato delegato del rettore per l'informatica dell'ateneo udinese, direttore del centro servizi informatici e telematici ed ora, come assessore, mi sono state affidate le deleghe per la città della conoscenza, il controllo di gestione, il distretto delle tecnologie digitali, l'interoperabilità delle basi dati, i servizi demografici, i sistemi informativi e telematici, gli sportelli e i punti unici di accesso, gli studi e la statistica, la trasparenza e la verifica del programma.
Sono sposato, ho due figlie, appassionato di scienza e tecnologie, se avessi ancora un po' di tempo libero, riprenderei a leggere romanzi e saggi, a correre in moto e giocatore a basket a livello dilettantistico.