Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione
Ritratto

Carlo Rapicavoli

Ente di appartenenza: Provincia di Treviso
I miei studi: TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI • Laurea in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi di Catania con la valutazione di 106/110; • Iscrizione all’Albo Professionale dei Giornalisti, elenco Pubblicisti, dal 14.01.1991 (n. 69257); • Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato; • Iscrizione all’Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali, con deliberazione n. 14/5 del 2 luglio 1998 del Consiglio Nazionale di Amministrazione dell’Agenzia Autonoma per la Gestione dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali; • Iscrizione all'Albo Regionale dei Segretari Comunali e Provinciali della Sardegna, prima fascia professionale, con deliberazione n. 17/4 del 30.09.1998 del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia per la Gestione dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali; • Abilitazione all’esercizio di impresa turistica ed iscrizione al relativo registro presso la C.C.I.A.A. di Catania; • Abilitazione all’esercizio di attività di Operatore di Stazione di Radioamatore, con licenza n. 4034/PAW rilasciata dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni, a seguito del superamento della prova di esami di Stato del 27/12/1995; • Diploma di Maturità Classica, conseguito presso il Liceo Classico Statale “Mario Cutelli” di Catania nel 1986; • Agente di P. S. nominato con decreto del Prefetto della Provincia di Treviso, prot. n. 1637/2002 1/28 P. A. del 07.01.2003 CONOSCENZE INFORMATICHE Windows, Office, Lotus Notes, Internet Explorer, IBM AS400, CorelDRAW, Arc Explorer ESPERIENZE DI LAVORO • Giornalista, con collaborazione continuativa dal 1989 al 1996 con il Settimanale “Prospettive” di Catania e dal 1991 al 1996 con il quotidiano “La Sicilia” di Catania; con collaborazione occasionale dal 1989 al 2006 con diverse testate nazionali e locali; • Presidente del Consiglio di Amministrazione della “Progetna soc. coop. a r. l..”, con sede in Nicolosi (CT), esercente attività nel settore turistico e dei servizi, dal 1990; • Dipendente dell'Amministrazione Provinciale di Treviso dal 06.12.1996; • Consulente tecnico del Pubblico Ministero in vari procedimenti penali presso la Procura della Repubblica di Treviso; • Consulente presso l'Amministrazione Comunale di Jesolo (VE) Attuale occupazione: • Direttore Generale della Provincia di Treviso con contratto a tempo determinato dal 01.01.2007 fino al 31.05.2011 (presumibile scadenza del mandato del Presidente) • Coordinatore dell'Area Gestione del Territorio della Provincia di Treviso; • Dirigente del Settore Ambiente e Pianificazione Territoriale della Provincia di Treviso che comprende i Servizi Ecologia e Ambiente, Caccia Pesca e Agricoltura, Urbanistica, Pianificazione Territoriale e Sistema Informativo Territoriale; • Vice Segretario Generale della Provincia di Treviso; • Segretario Generale dell’URPV – Unione Regionale delle Province del Veneto Prima dell'incarico di Direttore Generale: • Dipendente dell’Amministrazione Provinciale di Treviso dal 6.12.1996 con le seguenti mansioni:  Responsabile di Unità Operativa Amministrativa presso il Settore Gestione del Territorio, Servizio Ecologia e Ambiente, dal 6.12.1996 al 31.03.1998;  Responsabile dell’Unità Operativa Suolo e Sottosuolo presso il Settore Gestione del Territorio, Servizio Ecologia e Ambiente dal 1.04.1998 al 30.04.1999;  Dirigente del Settore Ambiente e Pianificazione Territoriale, (incarico del Presidente della Provincia dal 01.05.1999) comprendente, seppure in diverse articolazioni conseguenti alle modifiche della struttura organizzativa deliberate dall’Amministrazione, i Servizi Ecologia e Ambiente, Urbanistica e Pianificazione Territoriale, Caccia, Pesca e Agricoltura, Sistema Informativo Territoriale Integrato; La Direzione del Settore comprende la gestione del personale assegnato (circa 100 dipendenti), inseriti in una struttura articolata in Unità Operative (Tutela delle Acque, Tutela dell’Aria, Suolo e Sottosuolo, Rifiuti, Cave, Bonifiche, Difesa del Suolo, Amministrativa Ecologia, Caccia, Pesca, Vigilanza, Urbanistica e Valutazione di Impatto Ambientale, Pianificazione Territoriale e Tutela dei Beni Storici e Ambientali, Sistema Informativo Territoriale Integrato, Dimensionamento Scolastico, Telefonia) ed in svariati Uffici, nonché la gestione delle risorse finanziarie assegnate in attuazione del Piano Esecutivo di Gestione ai sensi del D. Lgs. 267/2000. Tra le funzioni di Direttore Generale: a) sovrintende e coordina l'attività propositiva e gestionale dei dirigenti responsabili dei settori; b) dirime i conflitti fra gli uffici. c) costituisce e gestisce il rapporto di lavoro della Provincia con i Dirigenti, salva la competenza del Presidente nell’attribuzione, modifica e revoca degli incarichi; il Direttore Generale è, tra l’altro, competente allo svolgimento di tutta l’attività di cui all’art. 27 CCNL EE.LL. area dirigenziale 1995; l’atto di recesso di cui all’articolo succitato viene adottato congiuntamente dal Presidente e dal Direttore Generale, a seguito di provvedimento favorevole della Giunta Provinciale deliberato su proposta del Direttore Generale. Nella figura del Direttore Generale viene identificato, agli effetti dell’art. 55, 4° comma, D.Lgs. n. 165/2001, l’Ufficio competente per il procedimento disciplinare cui sia interessato il personale dirigenziale; d) riesamina annualmente l'assetto organizzativo dell'ente e la distribuzione dell'organico effettivo e propone eventuali provvedimenti in merito; e) verifica i processi di mobilità tra i diversi ambiti settoriali; f) coordina l'attività di pianificazione e controllo e approva preventivamente e verifica successivamente i progetti obiettivo e i piani di lavoro presentati dai settori; g) cura l'integrazione e il coordinamento tra tutte le attività e tutti gli interventi delle strutture; h) esprime pareri e proposte all'Amministrazione sull'impostazione del bilancio preventivo annuale e del programma pluriennale; i) nomina i membri e i segretari delle commissioni per l'assunzione del personale e per le gare di appalto, individuando i presidenti delle commissioni di concorso fra i dirigenti che abbiano un profilo professionale coerente con l'oggetto del concorso o della gara. Nell’esercizio delle funzioni professionali attualmente svolte presso la Provincia di Treviso si individuano fra le molteplici proprie dell’Ufficio di Dirigente:  Presidente della Commissione Provinciale V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale);  Componente della Commissione Regionale V.I.A. (Valutazione di impatto ambientale);  Presidente della Commissione Tecnica Provinciale per l’Ambiente;  Componente della Commissione Tecnica Regionale per l’Ambiente;  Presidente della Commissione Tecnica Provinciale per l’Attività di Cava;  Componente della Commissione Agrituristica Provinciale;  Componente della Commissione Tecnica Regionale per la Pianificazione Faunistico Venatoria;  Vice Presidente della Commissione Tecnica Provinciale per la Pianificazione Faunistico Venatoria  Presidente del Comitato per l’erogazione degli indennizzi per i danni causati dalla fauna selvatica;  Presidente della delegazione di parte pubblica trattante per la contrattazione decentrata del personale non dirigenziale della Provincia di Treviso;  Presidente della delegazione di parte pubblica trattante per la contrattazione decentrata del personale dirigenziale della Provincia di Treviso;  Componente del Comitato Provinciale di coordinamento dell’attività di Provincia, ARPAV (Agenzia Regionale Protezione Ambientale Veneto), Comuni e ULSS;  Vice Presidente della Commissione Tecnica Provinciale per la Pesca;  Componente della Commissione Urbanistica Provinciale;  Componente della Commissione Provinciale per l’apposizione dei vincoli paesaggistici;  Presidente della Commissione di esami per l’abilitazione all’esercizio venatorio;  Presidente della Commissione Esaminatrice del concorso pubblico per l’assunzione di un Laureato Professionale Geologo (VIII q. f.), 1999;  Componente esperto della Commissione Esaminatrice del concorso pubblico per l’assunzione di n. 5 agenti di vigilanza ittico-venatoria (VI q. f.), 1998;  Presidente della Commissione Esaminatrice del concorso pubblico per l’assunzione di n. 4 agenti di vigilanza ambientale (cat. C1), 2001;  Coordinatore del gruppo di lavoro per la redazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP);  Coordinatore del gruppo di lavoro per la redazione del Piano Provinciale di gestione dei rifiuti urbani;  Coordinatore del gruppo di lavoro per la redazione del Piano Faunistico Venatorio Provinciale;  Coordinatore del gruppo di lavoro per la realizzazione e pubblicazione dello “Stato dell’ambiente in provincia di Treviso”;  Coordinatore del gruppo di lavoro, per gli aspetti urbanistici e territoriali, per la redazione del Piano Territoriale Turistico;  Coordinatore del gruppo di lavoro per la redazione della variante al Piano Territoriale Provinciale ai sensi del D. M. 9 maggio 2001 “Requisiti minimi di sicurezza in materia di pianificazione urbanistica e territoriale per le zone interessate da stabilimenti a rischio di incidente rilevante”;  Coordinatore del gruppo di lavoro per la realizzazione della Carta dei Suoli della Provincia di Treviso;  Responsabile generale del progetto di realizzazione della Carta Geomorfologica della Provincia di Treviso (progetto Geo3), in collaborazione con il Dipartimento di Geografia dell’Università di Padova e con l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto;  Componente della Commissione Tecnica Ambiente dell’URPV (Unione Regionale Province del Veneto);  Consulente Esperto per la redazione del Piano d’Ambito dell’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale “Laguna di Venezia” per la gestione del servizio idrico integrato;  Consulente esperto per la redazione del Piano Provinciale di gestione rifiuti della Provincia di Reggio Emilia;  Presidente della Commissione Esaminatrice del concorso pubblico per l'assunzione di n. 2 Istruttori Tecnici (cat. C1), 2001;  Presidente della Commissione Esaminatrice del concorso pubblico per l’assunzione di n. 3 agenti di vigilanza ittico-venatoria (cat. C1), 2002;  Presidente della Commissione Esaminatrice del concorso pubblico per l’assunzione di n. 2 funzionari tecnici geologi (cat. D3), 2002;  Presidente della Commissione Esaminatrice del concorso pubblico per l’assunzione di n. 1 Responsabile Tecnico Faunistico (cat. D1), 2002;  Presidente della Commissione Provinciale Elettrodotti;  Presidente della Commissione Esaminatrice del concorso pubblico per l’assunzione di n. 1 Funzionario Tecnico (cat. D3), 2004;  Presidente della Commissione Esaminatrice della selezione pubblica per titoli per l’assunzione di n. 4 istruttori tecnici (cat. C) a tempo determinato presso il Settore Gestione del Territorio – Sistema Informativo Territoriale, 2004;  Presidente della Commissione Esaminatrice della selezione pubblica per titoli e colloquio per l’assunzione di n. 2 Responsabili Tecnici (cat. D1) a tempo determinato presso il Settore Gestione del Territorio – Servizio Urbanistica e Pianificazione Territoriale (2005);  Presidente della Commissione Esaminatrice della selezione per stabilizzazione personale non dirigenziale ai sensi dell'art. 1, comma 558, Legge 296 del 27.12.2006 (2207);  Presidente della Commissione Esaminatrice della selezione per la progressione verticale, per esami, a n. 1 posto di Responsabile Tecnico presso il Settore Ambiente e Pianificazione Territoriale (2007);  Presidente della Commissione Esaminatrice del concorso pubblico per l'assunzione di n. 3 Istruttori Tecnici (2007);  Presidente della Commissione Esaminatrice della selezione per la progressione verticale, per esami, a n. 1 posto di Responsabile Tecnico presso il Settore Ambiente e Pianificazione Territoriale (2007);  Presidente della Commissione Esaminatrice della selezione per la progressione verticale, per esami, a n. 2 posti di Responsabile Tecnico presso il Settore Ambiente e Pianificazione Territoriale (2007);  Presidente della Commissione Esaminatrice della selezione per la progressione verticale, per esami, a n. 1 posto di Responsabile Tecnico presso il Settore Ambiente e Pianificazione Territoriale - Servizio Urbanistica (2007);  Presidente della Commissione Esaminatrice della selezione per la progressione verticale, per esami, a n. 1 posto di Responsabile Gestionale presso il Settore Ambiente e Pianificazione Territoriale (2007);  Presidente della Commissione Esaminatrice della selezione per la progressione verticale, per esami, a n. 1 posto di Istruttore Tecnico presso il Settore Ambiente e Pianificazione Territoriale - Ufficio Sistema Informativo Territoriale (2007);  Presidente della Commissione Esaminatrice della selezione per la progressione verticale, per esami, a n. 1 posto di Istruttore Gestionale - referente informatico, presso il Settore Ambiente e Pianificazione Territoriale (2007);  Presidente della Commissione Esaminatrice della selezione per la progressione verticale, per esami, a n. 2 posti di Istruttore Gestionale presso il Settore Ambiente e Pianificazione Territoriale (2007);  Componente esperto della Commissione Esaminatrice del concorso interno, per titoli ed esami, ad un posto di Responsabile di Vigilanza (cat. D1) presso il Settore “Legale – Gestione della fauna – Sport”, 2004;  Componente della Commissione Esaminatrice per la progressione economica all’interno delle categorie del personale transitato alla Provincia dal Ministero del Lavoro, 2002;  Componente della Commissione esaminatrice per la progressione economica all’interno delle categorie del personale dipendente con decorrenza 01.01.2002;  Componente esperto della Commissione Esaminatrice del concorso pubblico per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 1 posto di Istruttore Direttivo Tecnico Ambientale (cat. D) presso il Comune di Sernaglia della Battaglia (TV), 2005;  Componente esperto della Commissione Esaminatrice del concorso pubblico per soli esami per il reclutamento di n. 1 Dirigente Tecnico Specialista per il Settore Politiche Ambientali presso la Provincia di Venezia, 2007;  Presidente della Commissione Esaminatrice a n. 3 posti di Istruttore Tecnico presso il Settore Ambiente e Pianificazione Territoriale - Ufficio S.I.T.I., 2008;  Presidente della Commissione Esaminatrice a n. 1 posto di Istruttore Tecnico presso il Settore Ambiente e Pianificazione Territoriale - Ufficio Caccia, 2008  Presidente della Commissione Esaminatrice della selezione per la progressione verticale, per esami, a n. 1 posto di Responsabile Gestionale presso il Settore Ambiente e Pianificazione Territoriale, Ufficio Urbanistica (2008);  Presidente della Conferenza dei Dirigenti – Comitato di Direzione della Provincia di Treviso;  Presidente del Nucleo di Valutazione della Provincia di Treviso;  Componente del gruppo di lavoro per il controllo amministrativo degli atti;  Responsabile delle attività di controllo e vigilanza in materia ambientale, con funzioni di Ufficiale di Polizia Giudiziaria;  Responsabile delle funzioni di Polizia Mineraria, con assunzione diretta dei compiti, poteri e funzioni già del Prefetto e dell’Ingegnere Capo del Distretto Minerario (D.P.P. n. 36152 del 17.10.2002);  Componente Esperto del Gruppo di Lavoro dell’Unione Regionale delle Provincie del Veneto in materia di Territorio – Ambiente – Lavori Pubblici;  Componente del Gruppo di Lavoro per il Piano di emergenza calamità atmosferiche;  Datore di Lavoro ai sensi del D. Lgs. 626/1994 per tutto il personale della Provincia di Treviso;  Componente Esperto della Sezione Regionale Veneta dell’Albo Nazionale Gestori Rifiuti (c/o Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio – Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti – Via Cristoforo Colombo, 44, Roma), nominato con decreto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio n. 122/2003 del 14.11.2003;  Segretario del Tavolo Tecnico Zonale composto da tutti i Sindaci della Provincia di Treviso per l’attuazione del Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera;  Segretario della Conferenza d’Ambito dell’Ambito Territoriale Ottimale per la gestione dei rifiuti urbani nella provincia di Treviso;  Coordinatore dell'Osservatorio Provinciale sulla Sicurezza. CORSI – DOCENZE – PUBBLICAZIONI - Docente di “Legislazione e Tecnica Turistica” in n. 4 Corsi di Formazione Professionale Fondo Sociale Europeo per “Esperti per il Turismo Culturale Prog. n. 951669/CT/3/2/4/364/9 - Catania”, svolti a Catania nel 1993, 1994, 1995 e 1996 per n. 90 ore di lezione per ciascun corso; - Docente di “Diritto Amministrativo e degli Enti Locali”, nel Corso di Formazione per giovani amministratori locali, organizzato dall’ANCI Sicilia, Catania gennaio-marzo 1996 (40 ore); - Corso su “La nuova disciplina dell’appalto di servizi”. 10-11 dicembre 1996 – ISAPREL – Regione Veneto; - Relatore al Convegno su “Rifiuti: tecnologie attuali” – “Situazione delle discariche nella Provincia di Treviso” - Treviso 9 aprile 1997; - Docente al Corso TECNAMB (Tecnici Ambientali), finanziato dal Fondo Sociale Europeo organizzato dalla Regione Veneto – Padova – Legislazione di Tutela delle Acque – maggio 1997; - Corso di formazione e aggiornamento sul “Nuovo ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali”, organizzato dall’Amministrazione Provinciale di Treviso nel periodo aprile - ottobre 1997; - Corso su “Il contratto collettivo nazionale di lavoro 1994-1997 e ruolo del dirigente” – CUOA e Regione Veneto – Settembre 1997; - Corso di aggiornamento su “La gestione dei rifiuti alla luce del Decreto Legislativo n. 22/97”, tenutosi a Rimini nell’ottobre 1997, organizzato dal CISEL, Centro Interdisciplinare di studi per gli Enti Locali; - Giornata di studio su “Il nuovo Decreto Legislativo 5 febbraio 1997 n. 22. La gestione dei rifiuti per la tutela della salute dell’uomo”, organizzata dal Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda ULSS 18 di Rovigo, 4.06.1997; - Seminario di approfondimento sul tema “Adeguamento al Decreto Legislativo 22/97. Interrogativi e risposte ai problemi derivanti dalla sua applicazione”, nell’ambito delle Giornate di Studio SEP Pollution ’98, tenutosi a Padova nel mese di aprile 1998; - Convegno su “Chiusura e post-chiusura delle discariche controllate” – Convegno Nazionale – Castelfranco Veneto (TV) 24-25 settembre 1998; - Corso su “L’ambiente e le attività produttive: gli strumenti di gestione ambientale e le tecnologie a minore impatto”, Provincia di Treviso, maggio-giugno 1999; - Corso su “Il nuovo ordinamento in materia di tutela delle acque dall’inquinamento”, organizzato dalla Provincia di Treviso, 6-9 settembre 1999; - Convegno su “Il Settore Legno e le emissioni in atmosfera: Problematiche e possibili soluzioni” – Villa Albrizzi – Franchetti di Preganziol (TV), 29.10.1999; - Seminario di aggiornamento su “La Fitodepurazione” – Villa Albrizzi – Franchetti di Preganziol (TV), 5.11.1999; - Convegno su “La gestione dei rifiuti nel Veneto alle soglie del 2000”, Castelfranco Veneto, 3.12.1999; - Relatore al Convegno su “Rifiuti. Convenienza ed efficacia dei vari tipi di raccolta” – Sala Consiliare del Comune di Paese (TV) – 9.12.1999; - Convegno di presentazione dello “Studio sulla gestione dei rifiuti speciali in Provincia di Treviso” –Villa Albrizzi - Franchetti di Preganziol (TV), 16.02.2000; - Docente al Corso di Formazione su “Normativa generale in materia di autorizzazioni ambientali”, organizzato dal Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana, luglio 2000; - Seminario di aggiornamento internazionale su “La progettazione delle nuove discariche e la bonifica delle vecchie” – Università di Padova – Università Tecnica della Danimarca - Università Tecnica di Harburg-Hamburg, Padova, 25-27 settembre 2000; - Conferenza di Lavoro su “Lo sportello Unico delle Attività Produttive”, Preganziol (TV), 28.09.2000; - Convegno su “D.M.A. 25 ottobre 1999 n. 471. Criteri, procedure e modalità per la messa in sicurezza, la bonifica ed il ripristino dei siti inquinati”, Preganziol (TV), 13.10.2000; - Relatore al convegno su “Sviluppo del territorio nel rispetto ambientale” con presentazione dei volumi atlante del paesaggio trevigiano e atlante dei vincoli territoriali, Preganziol (TV), 12.01.2001; - Relatore al convegno su “Fotopiano digitale a colori”, Treviso, 23.03.2001; - Convegno su “Rifiuti: interramento o termovalorizzazione? Valutazione, analisi, rischi”, Preganziol (TV) 30.03.2001; - Docente al Corso Fondo Sociale Europeo per “Tecnico addetto al controllo ambientale”, Treviso, maggio-settembre 2001; - Corso su “Polizia Giudiziaria in materia di sanità e ambiente”, Treviso, 21-22 maggio 2001 (14 ore); - Giornata di studio su “La gestione degli impianti di depurazione. Il trattamento degli scarichi industriali negli impianti pubblici: aspetti normativi ed amministrativi”, Paese (TV), 25 maggio 2001; - Relatore al Seminario di Lavoro sulle problematiche interpretative ed applicative del D.P.R. 7.12.2000 n. 440 “Regolamento recante modifiche ed integrazioni al D.P.R. 20.10.1998 n. 447 in materia di sportelli unici per gli impianti produttivi”, Centro Studi Amministrativi della Marca trevigiana, 1.06.2001; - Convegno su “Piano Direttore 2000: Le azioni della Regione Veneto per il disinquinamento della laguna di Venezia”, Regione Veneto, Venezia, giugno 2001; - Corso su “Decentramento e competenze in materia ambientale”, Fondazione Cerviambiente, Bologna, 8 giugno 2001 (8 ore); - Conferenza “Fiume Monticano: quale futuro per la fauna ittica?”, organizzata dalla Società Pescatori Sinistra Piave di Oderzo e dal Comune di Oderzo 09.06.2001; - Convegno su "Rapporto tra acqua di falda e inquinamento da nitrati da fonti agricole", Vicenza, 29 giugno 2001; - Seminario su “Gli scarichi industriali: aspetti normativi e presentazione delle linee guida tecniche della Provincia”, Treviso, 14.12.2001; - Corso su “Competenze delle Pubbliche Amministrazioni in materia ambientale”, Treviso, 11.01.2002; - Convegno su “Il Settore del legno e le emissioni in atmosfera: ridurre i solventi – mantenere la qualità e le prestazioni delle vernici”, Preganziol (TV), 25.01.2002; - 1° Convegno Italiano Rapaci diurni e notturni, Preganziol (TV), 9-10 marzo 2002; - Convegno su “Il cervo, il cinghiale, il camoscio: strategie di gestione immediata in Provincia di Treviso”, Conegliano, 7.04.2002; - Convegno ”Scarichi di acque reflue urbane: regime transitorio e adeguamento alla disciplina del D.Lgs. 152/99 e s.m.i. Aspetti tecnici e amministrativi”, organizzato dalla Provincia di Pordenone 09.04.2002; - Convegno su “Sorella acqua: conoscerla per salvarla”, Treviso 13.04.2002; - Convegno su “La bonifica dei siti inquinati”, Unindustria Treviso, 18.04.2002; - Corso su “Gestione ambientale e controllo della fauna selvatica”, Legnaro (PD), 28 maggio, 5 – 11 – 18 giugno 2002 (32 ore); - Convegno su “La qualità ambientale da problema a risorsa. Studio per la certificazione ambientale e territoriale EMAS II del Quartier di Piave”, Pieve di Soligo (TV), 18.05.2002; - Docente al corso su “Tariffa rifiuti, Ronchi e Piano finanziario”, Cittadella (PD), 21.05.2002; - Convegno su “L’acqua nella Piave: la qualità, la quantità, la fauna e l’ambiente”, Longarone (BL), 1.06.2002; - “3° Convegno Nazionale sul Trattamento delle Acque”, organizzato da Air Liquide a Pompei e Sorrento (NA) il 15 e 16 maggio 2002 (11 ore); - Convegno su “L’acqua nella Piave: la qualità, la quantità, la fauna e l’ambiente” – Longarone (BL), 1.06.2002; - VI Master in Diritto Ambientale – La protezione delle acque e il nuovo regime degli scarichi”, organizzato dal Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa – Venezia, 10.07.2002 (8 ore); - Convegno “La tariffa dei rifiuti urbani” – Esperienze a confronto – Venezia, 27.09.2002. - Docente di Diritto Ambientale al Corso di “Consulente Tecnici-Ambientale”, organizzato dall’Istituto Tecnico Professionale Scuola di Formazione Professionale per Tecnici specializzati nel Settore Ambiente di Fiorenzuola d’Arda (PC) – Treviso, ottobre 2002; - Giornata di studio “La gestione degli scarichi civili e le acque meteoriche”, organizzato a Treviso per il giorno 15/11/2002 (9 ore) dalla Fondazione Geometri della Marca Trevigiana e patrocinato dalla Provincia di Treviso. - Relatore al convegno sul tema: “Lo scenario ambientale del quartier del Piave: criteri e vulnerabilità, eccellenze e potenzialità. Esiti dell’Analisi Ambientale e Territoriale” – Sernaglia della Battaglia (TV) – 15 novembre 2002; - Corso “L’ispezione amministrativa” – Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali - Treviso, 18-19 novembre 2002 (14 ore); - Convegno sul tema “Marmorata: quale futuro? – La salvaguardia della trota marmorata in provincia di Treviso” – Oderzo (TV), 30.11.2002; - Convegno su “Piano Provinciale Rifiuti – Qualità. I primi risultati” – Premiazione dei Comuni che si sono distinti per la qualità della raccolta differenziata – Preganziol (TV), 11.12.2002; - Relatore al Convegno su “Scuola e sviluppo sostenibile” organizzato dall’Istituto Tecnico Statale “Andrea Palladio” di Treviso, 13.12.2002; - Moderatore al Convegno su “Atlante dei vincoli territoriali – Presentazione e consegna del cd-rom” - Preganziol (TV), 18.12.2002; - “Linee guida per la gestione della fauna selvatica”, organizzato da Faunambiente e Accademia Faunistica a Recoaro Terme (VI) dal 07 al 08/02/2003 (10 ore); - Convegno “Gestione del cinghiale” – Godega di Sant’Urbano (TV), 25.04.2003; - Convegno “I miglioramenti ambientali per la gestione della fauna” – Godega di Sant’Urbano (TV), 27.04.2003; - Seminario “Le nuove disposizioni in materia di discariche” – Unindustria – Padova, 20.05.2003; - Seminario per dirigenti e tecnici di enti responsabili della gestione di parchi ed aree protette su: "Le aree protette come fonte di occupazione e sviluppo economico sostenibile" (PIGA - MIUR) – Nicolosi, 4-7 giugno 2003 (27 ore); - Seminario di studio su “Testo Unico in materia edilizia: effetti sull’esercizio delle funzioni già attribuite alle province venete” – Venezia, 3 ottobre 2003; - Seminario di studio su “Monitoraggio e tutela delle acque sotterranee della provincia di Treviso” – Treviso, 28.10.2003; - Seminario di studio su “Caratterizzazione ecologica di un fiume di risorgiva: il Melma” – Treviso, 06.11.2003 - Seminario di studio su “La tutela delle acque correnti nella provincia di Treviso”” – Treviso, 18.11.2003; - Giornata di Studio su “Contabilità Ambientale. Quadro normativo e applicazioni negli enti locali e nelle imprese” – Gruppo Scientifico Italiano Studi e Ricerche, CNEL, Università degli Studi di Brescia – Milano, 20.11.2003 (8 ore); - Seminario su “Modelli di previsione e fotointerpretazione nelle analisi ambientali in Provincia di Treviso”, Treviso, 27.11.2003; - Giornata di studio su “Le attività di controllo in campo ambientale. Criteri e metodi per lo svolgimento dei controlli da parte dell’autorità competente e dell’autorità di controllo sulle attività sottoposte ad autorizzazioni ambientali (emissioni, scarichi idrici, gestione rifiuti)” – Fondazione CerviaAmbiente – Treviso, 10.12.2003 (8 ore). - Corso su “Disciplina in materia di rifiuti, normativa sull’inquinamento idrico e tecnica di polizia giudiziaria ambientale” – Trevignano (TV) 12-14 febbraio 2004 (18 ore); - Corso su contabilità pubblica, Centro documentazione e studi per la contabilità pubblica e il diritto amministrativo, Venezia, febbraio-marzo 2004 sui seguenti temi: - Il bilancio dello Stato e degli Enti Pubblici; - La gestione del patrimonio; - I contratti degli Enti pubblici; - Il sistema dei controlli; - Le funzioni di controllo della Corte dei Conti; - La responsabilità amministrativo-contabile; - Il giudizio di responsabilità; - La giurisdizione della Corte dei Conti per responsabilità amministrativo-contabile e la giurisdizione ordinaria per responsabilità civile, in tema di danno prodotto da amministratori e dipendenti pubblici - Seminario su “La nuova Legge Regionale sui Lavori Pubblici”, Treviso 15 giugno 2004 - Convegno su “La nuova disciplina sulle emissioni in atmosfera di composti organici volatili (COV) – D. M. 16 gennaio 2004 n. 44, Unindustria, Treviso, 21 giugno 2004; - Relatore alla Tavola rotonda sul tema “Fatturazione diretta al produttore, di fanghi di fosse settiche, con applicazione dell’aliquota IVA del 10% - Problematiche connesse all’applicazione del D. Lgs. 22/1997” – Conegliano, 22 luglio 2004; - Moderatore al Convegno su “Progetto Gus – Gmes Urban Services – Strumenti per gli Enti Locali nella gestione del territorio”, Preganziol (TV), 24 settembre 2004; - Docente al Corso di Formazione ed Aggiornamento Professionale del personale dipendente dell’ARPAV – Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto – dal titolo “Prevenzione ambientale e salute” (8 ottobre-5 novembre 2004 – 20 ore), sul tema “Iter amministrativo nell’irrogazione delle sanzioni e nella valutazione delle sanzioni”; - Docente al Corso di Formazione del Corpo delle Guardie Ecologiche Volontarie; Montebelluna 25 novembre – 2 dicembre 2004; - Relatore al Convegno su “La gestione dei rifiuti urbani per Ambiti Territoriali Ottimali. Ordinamento, organizzazione e prospettive alla luce della pianificazione regionale e provinciale”, Ponzano Veneto (TV), 21 maggio 2005; - Relatore alla Presentazione del Documento Preliminare del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, Treviso, 18 giugno 2005; - Docente al Corso di Formazione ed Aggiornamento Professionale del personale dipendente dell’ARPAV – Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto – dal titolo “Prevenzione ambientale e salute” novembre 2005. - Relatore alla IV Conferenza Regionale sulla polizia locale e sulla sicurezza urbana sul tema "Progettare Sicurezza: quale ruolo per la polizia locale? Un primo bilancio della L. R. 9/2002 per impostare la nuova legislatura" - Meeting Center Corte Benedettina , Legnaro (PD), 9 giugno 2006; - Docente al Corso di Formazione ed Aggiornamento Professionale del personale del Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri di Treviso e del N.I.P.A.F. del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Treviso su "L'illecito amministrativo in materia ambientale" - Treviso - marzo - aprile 2007; - Docente al Corso di Diritto Ambientale, 5° Modulo "Sistemi e metodi di enforcement delle norme ambientali" (gennaio-aprile 2008), Mira (VE); - Relatore al workshop su "La nuova norma UNI 11251:2007:Linee guida per l'affidamento dei servizi di consulenza direzionale e formazione da parte della Pubblica Amministrazione", Rovigo, 16 aprile 2008; - Seminario di Studi su "La sicurezza nella città e nel territorio", Treviso, 18 aprile 2008; - Relatore al Convegno su "La gestione dei rifiuti dopo le modifiche apportate al D. Lgs 152/2006 Norme in materia ambientale parte IV dal correttivo D. Lgs. 4/2008", Venezia, 18 maggio 2008; - Relatore alla Giornata di studio su “Competenze e Formazione dei dirigenti degli Enti territoriali del Veneto”, con un intervento sul tema “Quale cultura di governo del dirigente per lo sviluppo della comunità locale: le finalità, i bisogni, gli attori, le modalità e le prospettive”, Villa Contarini, Piazzola sul Brenta (PD), 20 gennaio 2010; - Docente al Master in diritto dell’ambiente del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, anno accademico 2009-2010; PUBBLICAZIONI  “Tutela delle acque dall’inquinamento – Disciplina degli scarichi – Qualità dei corpi idrici”, Settembre 2003;  “Il ripristino ambientale dei siti inquinati – Disciplina delle bonifiche”, Settembre 2003;  “Applicazione dell’art. 14 del D. L. 08.07.2002 n. 138, convertito con modificazioni dalla L. 08.08.2002 n. 178, contenente la “Interpretazione autentica della definizione di rifiuto” e dell’art. 10-bis della Legge 1 agosto 2003 n. 200 contenente la proroga di termini di cui all’art. 62, comma 11, del D. Lgs. 152/1999. Direttive interpretative”, su “Diritto all’Ambiente”, “Lexambiente” e “Reteambiente”, ottobre 2003;  “Ricerche limnologiche sui laghi di Revine – Attività svolte nel 2002 sui laghi di Santa Maria e Lago” – febbraio 2004  “La gestione dei rifiuti urbani in ambiti territoriali ottimali – La pianificazione – Il venir meno della privativa comunale sulle attività di recupero”, su “Diritto all’Ambiente”, “Ambiente e Diritto”, Lexambiente”, “Diritto.it”, luglio 2004;  “Indirizzi operativi per la gestione, ai sensi degli artt. 31 e 33 del D. Lgs. 22/1997, di rifiuti recuperabili non pericolosi individuati nel D. M. 5.02.1998 e nell’allegato C della direttiva del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del 9 aprile 2002”, su “Ambiente e Diritto” e “Lexambiente”, settembre 2004;  “D. L. 4 giugno 2004 n. 144 – Differimento della disciplina sulla qualità delle acque di balneazione – convertito con modificazioni dalla L. 28 luglio 2004 n. 192 – note interpretative all’art. 1, commi 2 e 3bis-quinqies”, su “Ambiente e Diritto”, “Diritto.it” e “Lexambiente”, settembre 2004  “D.M. 16.01.2004 n. 44 e Direttiva Europea 2004/42/CE. Attività di rivestimento di veicoli stradali”, su “Ambiente e Diritto” e “Lexambiente”, ottobre 2004;  “La pianificazione territoriale in provincia di Treviso”, in Urbanistica Quaderni, Collana dell’Istituto Nazionale di Urbanistica n. 42 “Regione Veneto, Provincia di Treviso – Piano d’area vasta. Montello”, novembre 2004;  “La gestione dei rifiuti urbani negli ATO della Provincia di Treviso” in Rifiuti – Bollettino di Informazione Normativa, n. 112, novembre 2004;  “Il recupero dei rifiuti in procedura semplificata – La compatibilità delle disposizioni del D. M. 5 febbraio 1998 con le recenti sentenze della Corte di Giustizia Europea – L’esperienza della Provincia di Treviso” su “Ambiente e Diritto” e “Diritto.it”, novembre 2004;  “Gestione dei Rifiuti Urbani. Il rebus delle competenze. Il rapporto fra la pianificazione regionale e quella provinciale mentre viene meno la privativa comunale: i nodi da sciogliere”, su Ambiente & Sicurezza sul Lavoro, n. 11/2004, novembre 2004;  “Decreto 16 Gennaio 2004 n. 44: Recepimento della Direttiva Europea 1999/13/CE relativa alla limitazione delle emissioni di composti organici volatili di talune attività industriali. Linee guida della Provincia di Treviso per l’adeguamento degli impianti”, su “Ambiente e Diritto”, “Diritto.it” e “Lexambiente”, dicembre 2004;  “Gestione rifiuti urbani e assimilati – Servizio pubblico integrativo di gestione rifiuti speciali – Adempimenti relativi alla compilazione di formulari di identificazione, registri di carico e scarico e MUD. Indicazioni”, su “Lexambiente” e “Diritto.it”, gennaio 2005;  “Le procedure semplificate nella provincia di Treviso” in Rifiuti – Bollettino di Informazione Normativa, n. 114, gennaio 2005  “L’illecito amministrativo in materia ambientale”, su “Ambiente e Diritto”, maggio 2005  "Decreto legge 30 giugno 2005 n. 115 convertito in legge con modificazioni dalla l. 17 agosto 2005 n. 168 – note interpretative all’art. 11, commi 1 e 1-bis – smaltimento dei rifiuti classificati con il codice cer 17.06.05* (materiali da costruzioni contenenti amianto)", su Ambiente e Diritto, agosto 2005;  "Ambiente: quando scatta l'illecito amministrativo: Dal procedimento alle responsabilità: cosa rischia chi non rispetta le norme", su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n. 9/2005 e n. 10/2005;  "Il recupero dei rifiuti in regime semplificato dopo l'entrata in vigore del D. Lgs. 152/2006 e del D. M. 186/2006", su Ambiente e Diritto, giugno 2006;  "D. Lgs. 11 maggio 2005 n. 133 - Campo di applicazione per i rifiuti di legno", su Ambiente e Diritto, giugno 2006;  "Il recupero dei rifiuti in regime semplificato dopo l'entrata in vigore del D. Lgs. 152/2006 - Circolare del 3 luglio 2006 del Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali", su Ambiente e Diritto, luglio 2006;  "Il recupero dei rifiuti in regime semplificato dopo l'entrata in vigore del D. Lgs. 152/2006 - Circolare del 19 luglio 2006 del Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali", su Ambiente e Diritto, luglio 2006;  "Tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente", su Ambiente e Diritto, settembre 2006;  "Le funzioni di controllo in materia ambientale assegnate alle Province. L'esperienza della Provincia di Treviso", su Ambiente e Diritto, aprile 2007;  "Tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente (art. 19 del D. Lgs. 504/1992", su La Gazzetta degli Enti Locali, Maggioli Editore, maggio 2007;  "Impianti di recupero di rifiuti in procedura semplificata - Procedura di V.I.A. - DPCM 7 marzo 2007", su Ambiente e Diritto, giugno 2007;  "TAR Veneto - Sentenza n. 1819/2007- Procedimento di valutazione di impatto ambientale", su Ambiente e Diritto, giugno 2007;  "Tassa sulle concessioni governative per l'iscrizione nell'Albo nazionale gestori ambientali - Parere dell'Agenzia delle Entrate del 31 maggio 2007", su Ambiente e Diritto, giugno 2007;  "Tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente (art. 19 del D. Lgs. 504/1992 - Nota Anci - Upi del 3 maggio2007 ", su Ambiente e Diritto, giugno 2007;  "Impianti di recupero dei rifiuti in procedura semplificata. Procedura di V.I.A.. Circolare Albo Nazionale Gestori Ambientali del 6 agosto 2007", su Ambiente e Diritto, agosto 2007;  "L'Anci e l'Upi invitano comuni e province a mantenere invariato il regime di prelievo e l'attività di riscossione del tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente", su La Gazzetta degli Enti Locali, Maggioli Editore, agosto 2007;  "La gestione dei rifiuti urbani nel codice ambientale", su LexItalia.it, ottobre 2007;  "Gestione integrata dei rifiuti: le novità del Codice Ambientale", su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro, n. 12/2007;  "La gestione dei rifiuti urbani nel codice ambientale", su Segretarientilocali News, anno 7 n. 81 del 5 novembre 2007;  "Procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale - Interpretazione dell'art. 35 del D. Lgs. 152/2006 , come modificato dal D. Lgs. 4/2008", su Ambiente e Diritto, aprile 2008;  "Legge Finanziaria 2008 - Stabilizzazioni - Criteri interpretativi", su Ambiente e Diritto, aprile 2008; su Segretarientilocali News, anno 8 n. 31 del 21 aprile 2008 e su Rassegna di informazione giuridica per le Autonomie locali del Veneto n. 14/2008;  "Articolo 7, comma 6, del D. Lgs. 165/2001. Presupposti, criteri e modalità operative per l’affidamento di incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa, nonché in materia di spese per convegni, mostre, pubblicità, relazioni pubbliche e di rappresentanza. Adempimenti e obblighi di pubblicità", su Ambiente e Diritto, maggio 2008;  "Presupposti, criteri e modalità operative per l'affidamento di incarichi individuali" su ANDIGEL, Associazione Nazionale Direttori Generali, maggio 2008;  "Autorità d'Ambito per la gestione dei rifiuti urbani - Ruolo delle Province - Legge Finanziaria 2008", su Ambiente e Diritto, maggio 2008;  "Presupposti, criteri e modalità operative per l’affidamento di incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa, nonché in materia di spese per convegni, mostre, pubblicità, relazioni pubbliche e di rappresentanza. Adempimenti e obblighi di pubblicità", su Segretarientilocali News, anno 8 n. 39 del 19 maggio 2008;  "Articolo 7, comma 6, del D. Lgs. 165/2001. Presupposti, criteri e modalità operative per l’affidamento di incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa, nonché in materia di spese per convegni, mostre, pubblicità, relazioni pubbliche e di rappresentanza. Adempimenti e obblighi di pubblicità", su La Gazzetta degli Enti Locali, Maggioli Editore, maggio 200;  "Certificazione medica giustificativa dell'assenza per malattia dei dipendenti della Pubblica Amministrazione. Art. 71 del decreto legge 25 giugno 2008 n. 112", su Ambiente e Diritto e ASTRID, Associazione per gli Studi e le ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche e sull'innovazione nelle amministrazioni pubbliche, luglio 2008;  "Legge 6 agosto 2008 n. 133 di conversione, con modificazioni, del decreto legge 25 giugno 2008 n. 112. Prime indicazioni applicative" su La Gazzetta degli Enti Locali e Il Personale, Maggioli Editore, settembre 2008;  "Il ruolo delle Province in Italia. Il dibattito sulla loro abolizione: motivazioni fondate o mera speculazione politica?", su "La Gazzetta degli Enti Locali", Maggioli Editore, dicembre 2008;  "Disposizioni in materia di rifiuti - Proroga termine conferimento in discarica - Modifiche alla normativa sui RAEE", su Lexambiente e Ambiente e Diritto, gennaio 2009;  "Semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese agricole nella gestione dei rifiuti", su Lexambiente, gennaio 2009;  "Proroga termini autorizzazione paesaggistica", su Lexambiente e Ambiente e Diritto, gennaio 2009;  "Legge 22 dicembre 2008 n. 203 (Legge Finanziaria 2009) - Legge 22 dicembre 2008 n. 201 (Conversione in legge del D.L. 23 ottobre 2008 n. 162) - Nuove disposizioni in materia di lavori pubblici", su Ambiente e Diritto, gennaio 2009;  "Incentivi alla progettazione per i dipendenti pubblici. Continue modifiche normative. Difficoltà di interpretazione sulla decorrenza delle nuove disposizioni", su Il Personale, Maggioli Editore, febbraio 2009;  "Indirizzi per la gestione degli scarti vegetali", su Ambiente e Diritto e Lexambiente, marzo 2009,  "Incentivi alla progettazione per i dipendenti pubblici - Continue modifiche normative - Parere Corte dei Conti - Sezione Regionale di Controllo per la Lombardia n. 40 del 24 febbraio 2009", su Il Personale, Maggioli Editore e su Ambiente e Diritto, marzo 2009;  "Nuovo C.C.N.L. del comparto Regioni - Autonomie Locali - Biennio economico 2008 - 2009 - Incremento risorse contrattazione decentrata", su Il Personale, Maggioli Editore, giugno 2009;  "Modifiche alla legge n. 241/1990 - Disposizioni relative alla semplificazione e alla trasparenza dell'azione amministrativa - Indicazioni operative", su La Gazzetta degli Enti Locali, Maggioli Editore, giugno 2009;  “Proroga termini autorizzazione paesaggistica”, su La Gazzetta degli Enti Locali, Maggioli Editore, agosto 2009;  “Decreto-legge 1 luglio 2009, n. 78 convertito con legge 3 agosto 2009, n. 102 - Controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti sui provvedimenti di attribuzione di incarichi ai sensi dell'art. 7, comma 6, del d.lgs. 165/2001 - Applicabilità della norma agli enti locali”, su La Gazzetta degli Enti Locali e Il Personale, Maggioli Editore, settembre 2009;  “Decreto Legge 25 settembre 2009 n. 135 – Modifiche al Codice dei Contratti”, su La Gazzetta degli Enti Locali, Maggioli Editore, ottobre 2009;  “Disposizioni in materia di DURC – Documento Unico di Regolarità Contributiva”, su La Gazzetta degli Enti Locali, Maggioli Editore, ottobre 2009;  “D. Lgs. 27 ottobre 2009 n. 150 di attuazione della legge Brunetta, prime indicazioni applicative”, su La Gazzetta degli Enti Locali, Maggioli Editore, novembre 2009;  Decreto-legge 1 luglio 2009, n. 78 convertito con legge 3 agosto 2009, n. 102 - Controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti sui provvedimenti di attribuzione di incarichi ai sensi dell'art. 7, comma 6, del d.lgs. 165/2001 – Deliberazione n. 20/2009/p della Sezione Centrale di Controllo di legittimità della Corte dei Conti del 12 novembre 2009 – Non applicabilità agli Enti Locali”, su Ambiente e Diritto, novembre 2009;  “Controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti: non si applica agli Enti Locali”, su La Gazzetta degli Enti Locali, Maggioli Editore, dicembre 2009;  “Effetti della sentenza della Corte Costituzionale 30 dicembre 2009 n. 340 sul procedimento di adozione dei piani delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari”, su LexItalia n. 1/2010;  “Parziale illegittimità costituzionale dell’art. 58, comma 2, del decreto legge 25 giugno 2008 n. 112 convertito con modificazioni in Legge 6 agosto 2008 n. 133 (Sentenza della Corte Costituzionale n. 340 del 16 dicembre 2009)”, su La Gazzetta degli Enti Locali, Maggioli Editore, gennaio 2010;  “Sentenza della Corte Costituzionale n. 340 del 16 dicembre 2009. Parziale illegittimità costituzionale dell’art. 58, comma 2, del decreto legge 25 giugno 2008 n. 112 convertito con modificazioni in Legge 6 agosto 2008 n. 133”, su Ambiente e Diritto, gennaio 2010;  “Decreto Ministeriale 18 dicembre 2009 n. 206 – Fasce di reperibilità per i pubblici dipendenti in caso di malattia”, su Il Personale, Maggioli Editore, gennaio 2010;  “La nuova disciplina delle autorizzazioni paesaggistiche”, su Ambiente e Diritto, gennaio 2010 Mi occupo di: PROVINCIA DI TREVISO DIRETTORE GENERALE a) sovrintende e coordina l'attività propositiva e gestionale dei dirigenti responsabili dei settori; b) dirime i conflitti fra gli uffici. c) costituisce e gestisce il rapporto di lavoro della Provincia con i Dirigenti, salva la competenza del Presidente nell’attribuzione, modifica e revoca degli incarichi; il Direttore Generale è, tra l’altro, competente allo svolgimento di tutta l’attività di cui all’art. 27 CCNL EE.LL. Nella figura del Direttore Generale viene identificato, agli effetti dell’art. 55, 4° comma, D.Lgs. n. 165/2001, l’Ufficio competente per il procedimento disciplinare cui sia interessato il personale dirigenziale; d) riesamina annualmente l'assetto organizzativo dell'ente e la distribuzione dell'organico effettivo e propone eventuali provvedimenti in merito; e) verifica i processi di mobilità tra i diversi ambiti settoriali; f) coordina l'attività di pianificazione e controllo e approva preventivamente e verifica successivamente i progetti obiettivo e i piani di lavoro presentati dai settori; g) cura l'integrazione e il coordinamento tra tutte le attività e tutti gli interventi delle strutture; h) esprime pareri e proposte all'Amministrazione sull'impostazione del bilancio preventivo annuale e del programma pluriennale; i) Responsabile dell’Organizzazione delle Risorse Umane; l) Responsabile dell’Ufficio Stampa e Informazione m) Coordinatore della Polizia Provinciale DIRIGENTE - Coordinatore dell’Area Gestione del Territorio - Dirigente del Settore Ambiente e Pianificazione Territoriale, comprendente i Servizi Ecologia e Ambiente, Caccia, Pesca e Agricoltura, Urbanistica, Pianificazione Territoriale, Sistema Informativo Territoriale U.R.P.V. – Unione Regionale delle Province del Veneto SEGRETARIO GENERALE Direzione generale della struttura, sovrintende ai servizi di Segreteria e Ragioneria