Ernesto Donatiello
Ente di appartenenza: Camera di Commercio Avellino
Esperto nei settori turistico, social media ed europrogettazione. In particolare specializzato nella gestione di progetti turistici legati allo sviluppo del territorio.
Docente in materia turistica ed esperto delle dinamiche dell'educazione non formale.
Abilitato alla professione di accompagnatore turistico, iscritto all'albo della Regione Campania n°477.
I miei studi: 21/08/2017 - Oggi.
Esperto in Turismo - Servizi Amministrativi -
Attività di supporto all'Assessorato al Turismo del Comune di Matera attraverso:
- elaborazione piani strategici;
- gestione del Progetto "Rete Siti UNESCO", finanziato dal Mibact con il decreto 5 del dicembre 2012;
- gestione del progetto Periferie 2016, Presidenza del Consiglio dei Ministri, “Matera 2019 Periferia. Vicinato centri culturali e gestione del verde urbano per la qualità della vita nelle periferie;
- gestione del progetto culturale con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca “Progetto culturale Basilicata-Matera 2019- Magna Grecia”;
- gestione del progetto Matera Mediterranea;
- rendicontazione di progetti al MIBACT e alla Regione Basilicata;
- la partecipazione alla commissione della valutazione di proposte progettuali sugli eventi della città;
- realizzazione di eventi;
- progettazione europea;
- attività promozionali della città;
- legislazione turistica;
- attività amministrativa;
- formazione;
- gestione tavolo tecnico del turismo;
- supporto alle start-up , alle imprese e ai liberi professionisti.
01/02/2018 - Oggi.
UniSalento - Lecce, Italia
Facilitatore del tavolo di orientamento strategico del Progetto SoST - Soft Skill per il Tourism Management -
25/08/2014 - 18/08/2017
Viralbeat - Salerno, Italia.
Social Media Manager
Salerno
Attività di gestione, programmazione e analisi di differenti profili social aziendali, attraverso le seguenti azioni:
- Attivazione e gestione dei principali Social Network (Facebook, Twitter, YouTube, Google plus, Pinterest, Instagram ecc.);
- Creazione e modifica del piano editoriale;
- Elaborazione di attività specifiche su eventi e festività annuali;
- Definizione strategie, analisi dati e reportistica.
Viralbeat è una Digital Agency nata nel 2004, specializzata nell’ascolto del mercato e delle aspettative dei consumatori della Rete e in campagne di marketing sui media digitali, per creare relazioni di lunga durata tra le persone e i brand.
Alcuni brand per cui ho lavorato: Human Travel, Premec, Acqua Sant'Anna, Expo e Territori, Mercato Centrale Firenze, Warsteiner Italia, La Gazzetta dello Sport.
Laureato in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici presso l'Università degli studi di Napoli "Federico II"