Claudio Forghieri
Ente di appartenenza: Comune di Modena
Attualmente sono un libero professionista e lavoro come consulente per FORMEZ PA al progetto FAST piccoli comuni.
Fino al 2022 sono stato il responsabile dell’Ufficio Comunicazione e partecipazione del Comune di Modena, dove mi sono occupato della pianificazione dell’informazione e della comunicazione esterna ed interna del Comune, della gestione della Rete Civica Mo-Net, dell’Ufficio Relazione con il Pubblico, del Centro Stampa unificato e del progetto Smart City.
Per l’amministrazione comunale ho seguito la comunicazione del concerto “Vasco Modena Park”(2017) e delle manifestazioni “After Futuri Digitali”(2017) e “Modena Smart Life” dal 2016 al 2022.
Sin dall’arrivo di Internet in Italia mi sono occupato di progetti innovativi legati all’uso delle tecnologie per la comunicazione e l’e-government.
Sono stato direttore scientifico presso FORUM PA delle edizioni 2012 e 2013 della manifestazione fieristica “Smart City Exhibition”. In precedenza sono stato il direttore scientifico della rivista "eGov - cultura e tecnologie per l'innovazione" di Maggioli Editore.
Laurea in Storia contemporanea, master in Gestione dell’Innovazione Tecnologica, giornalista pubblicista, autore di varie pubblicazioni, collaboro con numerosi enti ed aziende. Ho fatto attività di docenza presso master di università e centri di formazione fra cui Cattolica Milano, Sapienza Roma, Trentino School of Management, CUOA Vicenza.
I miei studi: Laurea in Storia Contemporanea (Università di Bologna), master in gestione dell'innovazione tecnologica nella PA (Università di Bologna)