Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Dirigenti e funzionari della Regione Puglia

Data inizio 10/07/2013 - 09:00

L’attività proposta consentirà alla Regione Puglia di mettere in atto gli strumenti di partecipazione della Regione alla formazione e al recepimento delle politiche e norme dell’Unione Europea. L’attività formativa consentirà di accrescere le competenze dei dirigenti e funzionari della Regione coinvolti nel processo organizzativo di fase ascendente e discendente.

Il team di progetto fornirà inoltre l’affiancamento sul campo, in un’attività di project work, per l’implementazione di una sessione europea regionale e per la predisposizione della legge europea regionali annuale.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 09/04/2013 - 09:00

Regione Puglia e Formez PA organizzano un incontro di approfondimento tematico finalizzato al miglioramento di programmi, progetti e performance delle politiche regionali per l'Innovazione.
Obiettivo della giornata è condividere tra gli attori chiave dell'innovazione in Puglia, un metodo di progettazione per favorire, promuovere e realizzare iniziative e progetti per la Cittadinanza Digitale Attiva. Gli attori coinvolti sperimenteranno un approccio e un metodo di progettazione che accoglierà il loro contributo e che sarà successivamente oggetto di approfondimento da parte di esperti tematici.
La metodologia di lavoro sarà quella della progettazione partecipata e dei suoi strumenti, GOPP e PPCM, adottati a livello europeo, che permettono di discutere di problemi e obiettivi nonchè di definire un quadro logoco delle azioni per arrivare, in modo condiviso ed esperto, a risultati efficaci e a prodotti utili alle politiche della Smart Specialization previste nel ciclo di programmazione 2014-2020.

Responsabile Linea A.2 - PROGETTARE
Elena Tropeano

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 07/11/2012 - 09:00

Il percorso consiste in un'azione specifica di assistenza per il trasferimento di competenze sui principi della trasparenza e della metodologia del Barometro della Trasparenza, lo strumento che consente di rilevare nel tempo il grado di trasparenza, di semplificazione e di innovazione delle amministrazioni rispetto alle iniziative di miglioramento intraprese.

Il Barometro della trasparenza ha l’obiettivo prioritario di fornire, attraverso un’attività di autovalutazione che coinvolga dirigenti e funzionari, uno strumento di facile utilizzo perché l’apparato amministrativo possa misurare il proprio grado di trasparenza ed individuare i propri punti di forza e di debolezza, sui quali poi agire con appositi Piani di Miglioramento. Lo strumento permette di analizzare la trasparenza dell’organizzazione nelle sue varie dimensioni e di raccogliere elementi utili per la redazione di Piani per la Trasparenza.

Il percorso di trasferimento alla Regione Puglia del Barometro della Trasparenza adotta una metodologia di tipo integrato (blended learning). Il percorso viene articolato in 4 moduli in cui si alternano: momenti in presenza (28 ore) e aule virtuali (5 ore), a fasi di lavoro sul campo assistito da un help desk on line finalizzate al trasferimento delle competenze per un autonomo utilizzo dello strumento da parte dell’amministrazione, per una durata complessiva di 45 ore distribuite nell'arco di circa 2 mesi e mezzo.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 10/07/2012 - 14:00

Nel pomeriggio di lavoro facilitatori Formez PA affiancano nella discussione dirigenti e funzionari della Regione Puglia impegnati nell’applicazione del barometro della trasparenza. Nella giornata viene riproposto questo strumento di autovalutazione, elaborato nell’ambito delle attività del progetto Etica e recentemente aggiornato, che consente di monitorare il livello di trasparenza dell’amministrazione, evidenziando i punti di forza e di debolezza al fine di pianificare gli interventi correttivi successivi. Suddivisi in cinque tavoli di discussione tematici (Comunicazione e partecipazione, Tracciabilità e procurement, Integrità e performance, Norme e qualità della regolazione/Procedure e adempimenti, Innovazione e tecnologie), i dirigenti e i funzionari della Regione possono effettuare un’autodiagnosi della capacità amministrativa della propria amministrazione dal punto di vista della trasparenza e confrontare i risultati ottenuti con la precedente applicazione (Bari, 12 aprile 2011).

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 21/06/2012 - 09:00

Il percorso di assistenza integrata sul nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale, attuato nell'ambito del Progetto E.T.I.C.A. pubblica nel Sud è un percorso personalizzato, ideato per favorire un aggiornamento delle competenze secondo quanto previsto dall'attività "Sviluppo delle risorse umane" (una delle azioni del Piano di Miglioramento dell'Autorità di Audit della Regione Puglia a cui Formez PA e il progetto Etica stanno fornendo assistenza). Ha l'obiettivo di fornire una panoramica sul “nuovo” CAD, evidenziando le disposizioni maggiormente innovative e con maggiore impatto sull’organizzazione e le procedure delle PA regionali, e fornire gli strumenti per introdurre e gestire le innovazioni e gli adempimenti previsti dal CAD nella propria Amministrazione.
Il percorso si distribuisce nell’arco di circa 5 settimane, con inizio il 21 giugno e termine il 24 luglio 2012. Il percorso di assistenza è di tipo integrato (blended learning): momenti in presenza (12 ore) si alternano a moduli di apprendimento autonomo (5 ore e 1/2), esercitazioni a distanza (8 ore) e aula virtuale (1 ora e 1/2), per una durata complessiva di 27 ore distribuite nell'arco di un mese.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 20/10/2011 - 11:00

Rivolto ai comunicatori web destinatari della Direttiva n. 8 del 2009 del DFP, il percorso ha l'obiettivo di trasferire conoscenze e competenze utili all’applicazione delle Linee guida per i siti web della PA. Inoltre mira a presentare e condividere la metodologia di autovalutazione della qualità dei siti web pubblici, Radar web PA, elaborata dal Formez PA nell’ambito del progetto ETICA.
Il percorso di assistenza è di tipo integrato (blended learning): momenti in presenza si alternano a moduli di apprendimento autonomo, esercitazioni a distanza e aule virtuali, per una durata complessiva di 30 ore distribuite nell'arco di circa 5 settimane.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 12/04/2011 - 15:00

Nel corso del workshop, riservato ai dirigenti e funzionari della regione Puglia, viene presentato il Barometro della Trasparenza, uno strumento di autovalutazione che consente di monitorare il livello di trasparenza dell’amministrazione, evidenziando i punti di forza e di debolezza al fine di pianificare gli interventi correttivi successivi.

Suddivisi in tavoli di discussione tematici, i dirigenti e i funzionari della regione sperimentano una prima autodiagnosi della capacità amministrativa della propria regione dal punto di vista della trasparenza.
 

Sede (solo eventi in presenza)
Abbonamento a Dirigenti e funzionari della Regione Puglia