Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Amministrazioni Regionali; ASL; SUAP

Data inizio 18/03/2019 - 09:30

Assicurare l’effettività e l’efficienza della notifica sanitaria e dei controlli sanitari. Buone prassi, sfide, e possibili elementi di riforma è il tema di questo incontro, organizzato in collaborazione con il Coordinamento Interregionale Area Prevenzione e Sanità Pubblica della Commissione Salute, Coordinato dalla Regione del Veneto, nell’ambito del Progetto affidato a FormezPA dal Dipartimento della Funzione Pubblica “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione”.

L’obiettivo del Workshop è stato quello di vedere come le Regioni hanno attuato alcuni punti dell’Agenda per la semplificazione, in relazione alle attività collegate ai controlli ufficiali in materia di sicurezza alimentare.

All’analisi sull’applicazione del regime amministrativo della SCIA introdotto dai Decreti legislativi (nn. 127/2016 e 222/2016) che hanno identificato i percorsi unificati per le imprese con l’adozione di moduli standardizzati per le comunicazioni/segnalazioni tra imprese e pubblica amministrazione, ha fatto seguito la condivisione di buone prassi, sfide e possibili elementi di riforma per assicurare efficacia ed efficienza della notifica sanitaria e dei controlli sanitari presentate dalle Regioni.

Sono state inoltre presentate alcune esperienze internazionali connesse alle problematiche rilevate in Italia.

Il Workshop ha affrontato anche le possibili ulteriori azioni utili, da un lato per semplificare realmente gli adempimenti da parte delle imprese e dall’altro per migliorare l’organizzazione dei controlli, anche alla luce della prossima applicazione della nuova normativa europea e della necessità di effettuare controlli efficaci con l’utilizzo di un minor numero di operatori, a causa dei prossimi pensionamenti e dei vincoli che limitano le nuove assunzioni.
La sfida da cogliere è l’applicazione del Regolamento (UE) 2017/625 con un sistema di controlli integrato tra le diverse autorità competenti e necessariamente snello per gli aspetti di sicurezza alimentare.

All’incontro hanno partecipato n. 38 persone tra Dirigenti, Funzionari, Responsabili di Settore, di Servizio, Istruttori e Operatori provenienti da Regione (n. 13 partecipanti - Regione Emilia-Romagna n. 2; Regione Lombardia n. 1; Regione Toscana n. 1; Regione Umbria n. 2; Regione del Veneto n. 7), dalle Province Autonome di Bolzano (n. 2) e di Trento (n. 1), da n. 8 Aziende Sanitarie (n. 19 partecipanti - ASL Lecce - n. 1; Azienda ULSS 6 Euganea n. 3; Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari Trento n. 1; Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana n. 1; Azienda ULSS 4 Veneto Orientale n. 4; Azienda ULSS n. 3 Serenissima n. 6; Azienda ULSS 9 Scaligera n. 2; Azienda ULSS 8 Berica n. 1) e dagli Istituti Zooprofilattici Sperimentali del Mezzogiorno (n. 1) e del Veneto (n. 2).

L'evento è stato trasmesso in streaming, curato dalla Regione del Veneto, da YOUTUBE LIVE del sito della Regione del Veneto.

Sede (solo eventi in presenza)
Abbonamento a Amministrazioni Regionali; ASL; SUAP