Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Amministrazione Regionale ed Enti Locali; SUAP; Ordini Professionali; Camere di Commercio; Associazioni di categoria

Data inizio 18/10/2018 - 08:45

Le attività commerciali: approfondimenti tematici su carburanti, esercizi di vicinato, noleggio con conducente e programmazione è il tema di questo incontro, organizzato da FormezPA - nell’ambito del Progetto affidatogli dal Dipartimento della Funzione Pubblica “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” - in collaborazione con il Dipartimento “Politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca” della Regione Basilicata.

Il Progetto ha come obiettivo generale il rafforzamento della capacità amministrativa necessaria a tutti i livelli di governo per assicurare la concreta attuazione delle riforme introdotte in materia di semplificazione dalla legge n. 124/2015 - e successivi provvedimenti attuativi - e per realizzare e monitorare le azioni previste nell’Agenda per la semplificazione.

Il seminario è il quinto incontro di approfondimento, realizzato sul territorio della regione Basilicata, sulle più recenti misure di semplificazione, in particolare di quelle che impattano maggiormente sulle attività di impresa: Conferenza di Servizi, SCIA, silenzio assenso, edilizia, ambiente, sportelli unici per le attività produttive.

Il seminario vuole essere l’occasione per approfondire alcune tematiche relative alle attività commerciali: gli adempimenti previsti dalla legge n. 124/2017 in materia di compatibilità degli impianti di distribuzione dei carburanti; la legge n. 205/2017 per le concessioni su aree pubbliche, le attività di taxi e N.C.C. e gli autoriparatori; il consumo sul posto negli esercizi di vicinato e la programmazione delle attività commerciali. Il seminario sarà anche l’occasione per presentare i risultati della rilevazione sull’impatto delle misure di semplificazione e della modulistica standardizzata nazionale effettuata sui Suap della Regione Basilicata.

All’incontro hanno partecipato n. 59 persone tra Dirigenti, Funzionari, Responsabili SUAP, di Settore, di Area, di Procedimento, di Servizio, Istruttori e Operatori provenienti da Regione (n. 5), dalla Provincia di Salerno (n. 2) da n. 26 Comuni (n. 49 partecipanti provenienti da: n. 8 Comuni della provincia di Matera - n. 12 partecipanti; n. 18 Comuni della provincia di Potenza - n. 37 partecipanti), dalla CCIAA di Potenza (n. 1) e dalle Aziende sanitarie di Matera (n. 1) di Potenza (n. 1).

 

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 12/07/2018 - 08:45

Le attività commerciali: dalla modulistica standardizzata nazionale ai processi di semplificazione normativa regionale è il tema di questo incontro, organizzato da FormezPA - nell’ambito del Progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 affidatogli dal Dipartimento della Funzione Pubblica Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione - in collaborazione con il Dipartimento “Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro” e “Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio” e della Sezione Attività Economiche Artigianali e Commerciali della Regione Puglia.

Il seminario è stato l’occasione per presentare le novità contenute nella Legge Regionale n. 12/2018 e la nuova modulistica standardizzata approvata in C.U. il 22 febbraio 2018. Nel corso dell’incontro sono stati approfonditi i seguenti temi: i regolamenti attuativi del Codice del commercio; i nuovi adempimenti previsti dalla Legge n. 124/2017 in materia di compatibilità degli impianti di distribuzione dei carburanti; la Legge n. 205/2017 per le concessioni su aree pubbliche, le attività di taxi e N.C.C. e gli autoriparatori; le novità in materia di carburanti contenute nella Legge Regionale n. 12/2018. Inoltre sono state presentate le più recenti iniziative realizzate nell’ambito del Progetto Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione.

Al seminario, rivolto ai SUAP, ai referenti dei dipartimenti regionali e della Città Metropolitana interessati ai procedimenti SUAP, agli Ordini Professionali, alle Camere di Commercio e alle Associazioni di categoria, hanno partecipato n. 76 persone. Si tratta di Dirigenti, Funzionari, Responsabili SUAP e SUE, di Settore, di Area, Istruttori e Operatori della Regione (n. 2), di n. 34 Comuni - delle province di Bari: n. 18; Barletta-Andria-Trani: n. 2; Brindisi: n. 2; Foggia: n. 5; Lecce: n. 4; Taranto: n. 1; Latina n. 1 – e del SUAP Sistema Murgiano (n. 66), della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura - Bari (n. 3), di Ordini professionali (Ordine degli Avvocati - n. 1 e Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Lecce - n. 1) e Liberi professionisti (n. 2). Non indica l’ente di appartenenza n. 1

Data inizio 08/06/2018 - 08:45

La nuova SCIA. Approfondimenti operativi è il tema di questo incontro, organizzato da Formez PA - nell’ambito del Progetto affidatogli dal Dipartimento della Funzione Pubblica “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” - in collaborazione con il Dipartimento “Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca” della Regione Basilicata.

Il Progetto ha come obiettivo generale il rafforzamento della capacità amministrativa necessaria a tutti i livelli di governo per assicurare la concreta attuazione delle riforme introdotte in materia di semplificazione dalla Legge n. 124/2015 - successivi provvedimenti attuativi - e per realizzare e monitorare le azioni previste nell’Agenda per la semplificazione.

Il seminario è il quarto incontro di approfondimento, realizzato sul territorio della regione Basilicata, sulle più recenti misure di semplificazione, in particolare di quelle che impattano maggiormente sulle attività di impresa: Conferenza di Servizi, SCIA, silenzio assenso, edilizia, ambiente, sportelli unici per le attività produttive.

Il seminario ha approfondito i contenuti dei due decreti attuativi in materia di SCIA - D.lgs. 126/2016 - SCIA1 e D.lgs. 222/2016 - SCIA2 - della Legge n. 124/2015 e i relativi aspetti operativi. Nel corso dell’incontro sono stati affrontati, tra gli altri, i seguenti temi: l’informazione al cittadino e gli obblighi di pubblicazione on line; le modifiche all’articolo 19 della Legge 241/1990; l’istruttoria delle pratiche di SCIA; la nuova modulistica standardizzata; la concentrazione dei regimi: la SCIA unica e la SCIA condizionata; il glossario delle opere edilizie realizzabili in regime di attività libera; la nuova pianificazione commerciale; le semplificazioni in materia edilizia; le semplificazioni nelle attività di pubblico spettacolo; la ricognizione delle attività e dei procedimenti (D.lgs. 222/2016 - Tabella A).

All’incontro hanno partecipato n. 64 persone tra Dirigenti, Funzionari, Responsabili SUAP, di Settore, di Area, di Procedimento, di Servizio, Istruttori e Operatori provenienti da Regione (n. 3), da n. 37 Comuni (n. 57 partecipanti provenienti da: n. 12 Comuni della provincia di Matera - n. 19 partecipanti; n. 25 Comuni della provincia di Potenza - n. 38 partecipanti), dalla CCIAA di Potenza (n. 2) e dall’Azienda sanitaria di Potenza (n. 2).

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 11/07/2017 - 09:00

L’incontro è stato organizzato da Formez PA - nell’ambito del Progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 affidatogli dal Dipartimento della Funzione Pubblica “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” - in collaborazione con il Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa della Regione Abruzzo.
Il Progetto ha come obiettivo generale il rafforzamento della capacità amministrativa necessaria a tutti i livelli di governo per assicurare la concreta attuazione delle riforme introdotte in materia di semplificazione dalla “Legge Madia” (legge n. 124/2015 e successivi provvedimenti attuativi) e per realizzare e monitorare le azioni previste nell’Agenda per la semplificazione 2015-2017.
Il seminario è parte di una serie di iniziative realizzate su tutto il territorio nazionale, finalizzate a esaminare le novità e quanto necessario per l’attuazione degli interventi di semplificazione, con specifico riferimento alla Conferenza di Servizi e alla SCIA (Decreti attuativi della legge 124/2015 nn. 127/2916, 126/2016 e 222/2016).
Nel corso del seminario sono stati anche illustrati i moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze nei settori dell'edilizia e delle attività commerciali (accordo del 4 maggio 2017 tra Governo, Regioni ed enti locali) che le amministrazioni comunali hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 30 giugno 2017 adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali entro il 20 giugno 2017.

Al seminario hanno partecipato n. 92 persone tra Dirigenti, Funzionari, Responsabili SUAP, di Settore, di Area, Istruttori e Operatori della Regione (n. 19), di n. 14 Comuni - delle province di Chieti: n. 2; L’Aquila: n. 7; Pescara: n. 1; Teramo; n. 4 - e dell’Associazione tra Enti Locali Sangro Aventino (n. 35), dell’ASL 1 Abruzzo Avezzano - Sulmona - L’Aquila (n. 10), delle Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Chieti, L’Aquila e Pescara (n. 4), dei Vigili del Fuoco (n. 2), dell’ARTA Abruzzo (n. 3), dell’Azienda regionale delle attività produttive - ARAP (n. 2) oltre a rappresentanti del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Chieti (n. 2) e L’Aquila (n. 1), InfoCamere (n. 2) e Liberi professionisti (n. 12).

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 18/05/2017 - 09:00

La semplificazione delle attività d’impresa: le novità legislative e i SUAP in Puglia  è il tema di questo incontro, organizzato da Formez PA - nell’ambito del Progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 affidatogli dal Dipartimento della Funzione Pubblica “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” - in collaborazione con il Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia.

Il Progetto ha come obiettivo generale il rafforzamento della capacità amministrativa necessaria a tutti i livelli di governo per assicurare la concreta attuazione delle riforme introdotte in materia di semplificazione dalla “Legge Madia” (legge n. 124/2015 e successivi provvedimenti attuativi) e per realizzare e monitorare le azioni previste nell’Agenda per la semplificazione 2015-2017.
 

I lavori del seminario, finalizzato a esaminare le novità e quanto necessario per l’attuazione degli interventi di semplificazione, con specifico riferimento alla Conferenza dei Servizi e alla SCIA (Decreti attuativi della legge 124/2015 nn. 127/2916, 126/2016 e 222/2016), sono stati aperti dall’intervento di Domenico Laforgia, Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia.
Carmen Iuvone e Riccardo Roccasalva, consulenti Formez PA, hanno presentato le novità legislative in materia di autorizzazione alle attività di impresa e il loro impatto sul sistema degli Sportelli Unici per le Attività Produttive.
Michele Martinelli, del Comune di Altamura, e Pietro D’Amico, del Comune di Monopoli, hanno discusso le principali criticità applicative della nuova normativa per gli sportelli unici.
Successivamente, sono intervenute l’Assessore Anna Maria Curcuruto - Deleghe: Pianificazione territoriale - Urbanistica, Assetto del Territorio, Paesaggio, Politiche Abitative - della Regione Puglia e Laura Casanova del Dipartimento Mobilità, qualità urbana, opere pubbliche e paesaggio della Regione Puglia presentando le azioni di semplificazione della Regione Puglia.
Infine, Francesca Ferrara - responsabile del progetto ha presentato le azioni previste dal progetto per supportare le amministrazioni nell’attuazione delle misure di semplificazione.

All’incontro hanno partecipato, sia presso la sala Conferenze della Regione Puglia a Bari che in streaming presso gli uffici regionali di Viale Aldo Moro a Lecce, n. 71 persone tra Dirigenti, Funzionari, Responsabili SUAP, di Settore, di Area, Istruttori e Operatori della Regione (n. 11), della Provincia di Barletta-Andria-Trani (n. 1), di n. 23 Comuni - delle province di Bari: n. 14; Barletta-Andria-Trani: n. 1; Brindisi: n. 2; Foggia: n. 1; Lecce: n. 2; Taranto; n. 3 - (n. 52), del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo (n. 1) e Istituti professionali (n. 1), oltre a rappresentanti di Associazioni di Categoria (Confartigianato - n. 1; CNA - n. 1), Ordine degli Architetti di Bari (n. 1) e Liberi professionisti (n. 2).

Sede (solo eventi in presenza)
Abbonamento a Amministrazione Regionale ed Enti Locali; SUAP; Ordini Professionali; Camere di Commercio; Associazioni di categoria