Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Dirigenti della Regione Autonoma della Sardegna

Data inizio 21/03/2018 - 09:00

L’elaborazione del dizionario delle competenze della Dirigenza della Regione Autonoma della Sardegna, si è basata sulle esperienze realizzate in altre Regioni ed Enti Pubblici, italiani e non solo, e sulle risultanze di interviste e focus group condotti con Dirigenti e ruoli apicali della Regione Sardegna.
Si tratta di un lavoro dinamico, finalizzato in particolare a ricostruire le caratteristiche del ruolo di dirigente in Regione e la gamma di competenze che lo caratterizzano, suddivise in competenze distintive dei Direttori Generali e Direttori di servizio.
L’incontro di presentazione del processo di elaborazione svolto e del documento finale sarà l’occasione per riflettere e ponderare in modo più accurato in particolare sulle competenze, definite “chiave” o distintive.
 

Programma


Ore 9.00  Accoglienza dei partecipanti

Ore 9.30  Il Progetto Qualità 2.A: sintesi e riflessioni sulle attività realizzate di analisi e sviluppo competenze
Maria Giuseppina Medde  (DG Organizzazione e Personale)
Luisa Calindro (Commissario Straordinario Formez PA)
Gianni Agnesa  (Formez PA)
Antonello Mocci (Valutatore indipendente Progetto Qualità 2.A)

Ore 10.00 Il Dizionario delle competenze dei dirigenti della Regione Sardegna : un modello per orientare la formazione, la selezione e la mobilità del personale dirigenziale
Augusto Vino  (Formez PA)

Ore 11.15 Il Dizionario delle competenze dei dirigenti della Regione Catalogna : un modello che si è evoluto nel tempo
Tània Fernàndez Lleonart e Maria Eulalia Pla Rius  (Scuola di Pubblica Amministrazione della Catalogna - Barcellona)

Ore 12.15 Il profilo e le competenze del dirigente pubblico
Mauro Bonaretti  (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti- Governo Italiano)

Ore 13,00 Conclusioni
Filippo Spanu (Assessore Regionale AA.GG. Personale e Riforma della Regione)

Ore 13.30  Light lunch

Ore 14.30  Discussione sulle competenze “chiave” dei dirigenti
Gianni Agnesa  (Formez PA)

Ore 17.00 Conclusione del Convegno

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 27/06/2016 - 09:00

La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione richiede lo sviluppo di una cultura e di competenze digitali adeguate, sia in termini di competenze di base, per tutto il personale, che di competenze per l’e-leadership, per migliorare la capacità di gestire i processi di innovazione. Chi è l’e-leader? Come può diventare leva del cambiamento organizzativo? Quale formazione e quali percorsi per gli e-leader?

Partendo da queste sollecitazioni il seminario, si propone di offrire un momento di riflessione sul ruolo che la cultura digitale e il rafforzamento della capacità manageriale di gestione dei processi di cambiamento e di innovazione svolgono per governare la transizione digitale della Pubblica Amministrazione. 

Il seminario sarà inoltre occasione per presentare le iniziative che la Regione Autonoma della Sardegna prevede di realizzare con il supporto di Formez PA, nell’ambito del Programma “Qualità istituzionale: disegnare l’organizzazione, sviluppare le competenze, rafforzare le leve di gestione per rendere efficaci le politiche della Regione Autonoma della Sardegna”, in particolare i progetti “E-leadership – competenze digitali per la PA regionale” e “OpenRAS – Dati aperti per la trasparenza e l’accountability”.

Il seminario è rivolto prioritariamente ai Dirigenti della Regione Sardegna e alle figure apicali coinvolte nella gestione di processi di innovazione. Si accetteranno iscrizioni sino al raggiungimento della capienza della sala

 

Sede (solo eventi in presenza)
Abbonamento a Dirigenti della Regione Autonoma della Sardegna