Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

FamilyLab

Data inizio 28/04/2016 - 12:00

“Transazioni non monetarie” è il quarto focus tematico del ciclo di webinar di Familylab “Famiglia capitale sociale, esperienze di welfare familiare” promosso dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e realizzato in collaborazione con Formez PA. Questo quarto appuntamento ha come oggetto la descrizione operativa delle attività e dei risultati del Progetto CROSS www.crossproject.eu (Citizen Reinforcing Open Smart Synergies), cofinanziato dall’UE attraverso il Programma quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP).

Il Progetto coinvolge quattro differenti città europee, “nodi” (Roma, Torino, Manchester e Siviglia) ed è attuato da differenti partner del settore pubblico e del volontariato, con l’obiettivo generale di far emergere e rilevare la quantità delle transazioni monetarie e, soprattutto, il valore di quelle non monetarie (ovvero il valore del servizio non monetario erogato dalle organizzazioni di volontariato all’interno del terzo settore), attraverso una piattaforma tecnologica (CROSS) che mappa: da un lato, gli Enti e le Associazioni che erogano i servizi; dall’altro, le persone che ricevono la prestazione a cui viene assegnato un quantitativo (o token) di servizi spendibili. Il sistema consente di tracciare e agganciare la transazione avvenuta tra utente e soggetto erogatore del servizio contabilizzando automaticamente i token.

In particolare, nel corso del webinar vengono descritti: gli obiettivi; gli oggetti del monitoraggio; la metodologia; gli strumenti; i risultati e le prospettive di miglioramento utili alla identificazione di nuovi bisogni e all’effettuazione di politiche pubbliche basate su dati reali. Come gli altri seminari, il webinar si articola in un intervento di natura descrittiva dell’esperienza; un intervento sintetico di introduzione e chiusura, da parte di un moderatore.

 

Data inizio 14/04/2016 - 10:00

"Servizi socio educativi per la prima infanzia" è il terzo seminario del ciclo di webinar di Familylab “Famiglia Capitale Sociale, esperienze di welfare familiare”, promosso dal Dipartimento per le Politiche della famiglia e realizzato da Formez PA.

Il webinar intende illustrare il quadro generale e fare il punto sul percorso in evoluzione del sistema integrato di servizi socio educativi per la prima infanzia (da 0 a 6 anni) in fase di realizzazione sul territorio.

In particolare, il seminario sarà l’occasione per condividere le attività e i risultati delle esperienze condotte in:

Regione Lombardia - Dire Famiglia, promossa dall’Asl della Provincia di Mantova, dal Comune di Mantova e dalla Cooperativa Sociale “Il giardino dei bimbi” con l’obiettivo di creare una rete di servizi per la prima infanzia innovativi, integrati e rispondenti a particolari esigenze espresse dalle famiglie mantovane;

Regione Piemonte - Crescere 0-6, promossa dalla Città di Torino (con la partecipazione della Fondazione CRT, Fondazione Agnelli, Compagnia San Paolo, Università degli Studi Torino) con la finalità di mettere a confronto bisogni e osservazioni sulle prospettive di sviluppo dei servizi educativi per l’infanzia, attraverso una metodologia generativa di partecipazione degli stakeholder al fine di costruire un sistema integrato pubblico-privato dei servizi per bambini da 0 a 6 anni.

Data inizio 31/03/2016 - 10:00

“Famiglia Capitale Sociale, esperienze di welfare familiare” è il secondo percorso seminariale del progetto FamilyLab, promosso dal Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato da FormezPA.

Centri per la famiglia” è il secondo dei quattro appuntamenti di cui esso si compone ed è rivolto, in particolare, a generare una riflessione sullo stato dell’arte dei Centri per la famiglia attraverso l’approfondimento di due esperienze condotte, a livello regionale e locale, con l’obiettivo di: valorizzare il ruolo della famiglia offrendo un luogo di socialità, mutualità, solidarietà; promuoverne il benessere e la qualità di vita; offrire servizi in un’ottica di lavoro di rete e di community care.

Nello specifico, sarà presentata l’esperienza della Regione Piemonte nel sostegno e nella diffusione dei Centri per le famiglie e quella del Centro servizi per i minori e la famiglia promosso dal Comune di Genova.

Come gli altri appuntamenti, il webinar sarà articolato in due interventi di natura applicativa relativi alle esperienze realizzate, un intervento sintetico di introduzione e chiusura, da parte di un moderatore.

Data inizio 17/03/2016 - 10:00

“Famiglia Capitale Sociale, esperienze di welfare familiare” è il secondo percorso seminariale del progetto FamilyLab, promosso dal Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato da FormezPA. Il percorso, che si compone di quattro seminari on line (webinar), avrà inizio il 17 marzo con un primo approfondimento tematico sul care giving.

Il capitale sociale è l’insieme di beni intangibili che ciascun individuo o gruppo sociale ottiene grazie alla partecipazione a una rete di relazioni interpersonali basate su principi di reciprocità. Esso si inquadra nella dinamica delle relazioni, della fiducia tra gli individui e le organizzazioni e sulla capacità di cooperare e scambiare conoscenza. La famiglia, bene relazionale, sociale e collettivo, è capitale sociale d’ordine primario, nucleo fondante dell’educazione, del senso di responsabilità alla vita pubblica e al bene comune e, per questo, va posta al centro delle politiche di un Paese.

Il percorso formativo è organizzato su questo filone concettuale al fine offrire alla comunità di partecipanti elementi di riflessione, condivisione ed operatività su esperienze concrete di valorizzazione del capitale sociale di un territorio.

Questo primo webinar è rivolto in particolare all’approfondimento dell’esperienza condotta dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del care giving ed è articolato in un intervento di natura applicativa relativo all’esperienza della Regione e un intervento sintetico di introduzione e chiusura da parte di un relatore.

Data inizio 17/12/2015 - 10:00

"Monitoraggio e ricerca di fondi: la conoscenza come investimento" è il quinto seminario del ciclo di webinar di FamilyLab “Verso il monitoraggio delle politiche familiari - Conoscere e valutare: un bene comune per il sistema integrato di politiche e servizi per la famiglia”, promosso dal Dipartimento per le Politiche della famiglia e realizzato da Formez PA.

Attraverso questo quinto incontro si intende approfondire la valenza del monitoraggio come strumento per “rendere conto” dell’appropriatezza dell’uso delle risorse, nonché per sostenere la ricerca di fonti di finanziamento per nuove operatività.

Come gli altri appuntamenti, l’incontro si articolerà in: un intervento teorico sulle fonti di finanziamento, due interventi di natura applicativa relativi alle esperienze condotte da Amministrazioni pubbliche e un intervento di chiusura.

Data inizio 03/12/2015 - 10:00

"Governance del monitoraggio: chi produce informazioni, chi le riceve, a cosa servono" è il quarto seminario del ciclo di webinar “Verso il monitoraggio delle politiche familiari - Conoscere e valutare: un bene comune per il sistema integrato di politiche e servizi per la famiglia” promosso dal Dipartimento per le Politiche della famiglia e realizzato da Formez PA nell'ambito delle attività del progetto FamilyLab.

Il seminario nasce dalla necessità di individuare un sistema di governance cooperativo, finalizzato alla realizzazione di azioni di monitoraggio e di valutazione delle politiche familiari e dei relativi interventi a tutti i livelli di governo, che vada oltre i confini della singola organizzazione favorendo la ricaduta dei risultati della propria azione sulla collettività.

Come i precedenti appuntamenti, il webinar si articolerà in un intervento teorico a cura di Francesco Belletti utile ad inquadrare il tema in oggetto; due interventi di natura applicativa relativi alle esperienze dell'Osservatorio provinciale di Arezzo, del Progetto Promeco del Comune di Ferrara e al progetto "Una famiglia per una famiglia" della Fondazione Paideia; un intervento di chiusura con risposta alle eventuali richieste di approfondimento o riflessioni dai partecipanti.

Data inizio 19/11/2015 - 10:00

Metodi e strumenti di monitoraggio “family oriented" è il terzo appuntamento del ciclo di seminari on line :“Verso il monitoraggio delle politiche familiari - Conoscere e valutare: un bene comune per il sistema integrato di politiche e servizi per la famiglia” promosso dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia nell’ambito del Progetto FamilyLab, affidato per la sua realizzazione a Formez PA.

Il webinar approfondirà le possibili metodologie di riferimento e gli strumenti utilizzabili per le attività di monitoraggio, attingendo dalla letteratura e dall’esperienza degli osservatori che, nel tempo, sono stati costituiti sulla medesima tematica e/o su tematiche affini da Regioni ed EE.LL.

Come i precedenti appuntamenti, il seminario si articolerà in un intervento teorico su metodologie e strumenti di monitoraggio, due interventi di natura applicativa relativi alle esperienze realizzate da Amministrazioni pubbliche e un intervento di chiusura con risposta alle eventuali richieste di approfondimento o riflessioni dai partecipanti.

Data inizio 05/11/2015 - 10:00

Il webinar è il secondo dei cinque seminari on line del ciclo: “Verso il monitoraggio delle politiche familiari - Conoscere e valutare: un bene comune per il sistema integrato di politiche e servizi per la famiglia” promosso dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia nell’ambito del Progetto FamilyLab, affidato per la sua realizzazione a Formez PA.

Ciascun webinar del ciclo prevede un intervento teorico da parte di un docente/esperto del tema e due/tre interventi di presentazione di esperienze che rispecchiano, in tutto o in parte, il modello teorico descritto in apertura. Ciascun seminario avrà un durata di un’ora e mezza e sarà erogato a cadenza quindicinale.

Il seminario ha l’obiettivo di mettere a fuoco le specificità delle azioni e degli interventi da monitorare nelle politiche familiari a partire dal mandato istituzionale e normativo del Dipartimento delle politiche per la famiglia.

Data inizio 27/10/2015 - 12:00

Il Dipartimento per le Politiche della Famiglia, nell’ambito del progetto FamilyLab, affidato per la realizzazione a Formez PA, promuove il ciclo di  seminari on line:Verso il monitoraggio delle politiche familiari - Conoscere e valutare: un bene comune per il sistema integrato di politiche e servizi per la famiglia” .

Ciascun webinar prevede un intervento teorico da parte di un docente/esperto del tema e due/tre interventi di presentazione di esperienze che rispecchiano, in tutto o in parte, il modello teorico descritto in apertura. Ciascun seminario avrà un durata di un’ora e mezza e sarà erogato a cadenza quindicinale.

Il primo webinar,  dal titoloPerché investire nel monitoraggio? ”, affronterà il tema del monitoraggio come funzione indispensabile a garantire la qualità delle politiche e dei servizi per la famiglia.

Abbonamento a FamilyLab