Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Famiglia Capitale Sociale, esperienze di welfare familiare

Webinar

14 Aprile 2016 - ore 10:00

Servizi socio educativi per la prima infanzia

"Servizi socio educativi per la prima infanzia" è il terzo seminario del ciclo di webinar di Familylab “Famiglia Capitale Sociale, esperienze di welfare familiare”, promosso dal Dipartimento per le Politiche della famiglia e realizzato da Formez PA.

Il webinar intende illustrare il quadro generale e fare il punto sul percorso in evoluzione del sistema integrato di servizi socio educativi per la prima infanzia (da 0 a 6 anni) in fase di realizzazione sul territorio.

In particolare, il seminario sarà l’occasione per condividere le attività e i risultati delle esperienze condotte in:

Regione Lombardia - Dire Famiglia, promossa dall’Asl della Provincia di Mantova, dal Comune di Mantova e dalla Cooperativa Sociale “Il giardino dei bimbi” con l’obiettivo di creare una rete di servizi per la prima infanzia innovativi, integrati e rispondenti a particolari esigenze espresse dalle famiglie mantovane;

Regione Piemonte - Crescere 0-6, promossa dalla Città di Torino (con la partecipazione della Fondazione CRT, Fondazione Agnelli, Compagnia San Paolo, Università degli Studi Torino) con la finalità di mettere a confronto bisogni e osservazioni sulle prospettive di sviluppo dei servizi educativi per l’infanzia, attraverso una metodologia generativa di partecipazione degli stakeholder al fine di costruire un sistema integrato pubblico-privato dei servizi per bambini da 0 a 6 anni.

Programma dell'evento: 

Ore 10.00 Accoglienza - Formez PA

Ore 10.05 Introduzione - Cons. Luciana Saccone, Direttore Ufficio II Politiche per la Famiglia,  Dipartimento per le Politiche della Famiglia

Ore 10.15 Presentazione delle esperienze:
Luisa Rodella - Comune di Mantova Materiali
Daniela Ghidini - Comune di Torino Materiali

Ore 11.20  Conclusioni - Cons. Luciana Saccone 

Registrazione webinar

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 14 Aprile, 2016 - 08:00