innovazioni normative e strumenti per la semplificazione amministrativa
Il laboratorio formativo, organizzato con il Servizio Ecologia della Regione Puglia, è finalizzato a facilitare la collaborazione tra l'autorità competente per la VAS in sede regionale e i soggetti competenti in materia ambientale, attraverso la condivisione delle indicazioni operative (specifiche tecniche, schemi procedurali, contenuti minimi dei documenti di VAS) previste all’art. 9 del Regolamento regionale di attuazione della L.R. 44/2012 "Disciplina regionale in materia di VAS". Nello specifico ci si propone di:
sperimentare modalità di coordinamento amministrativo tra autorità competente ed enti consultati;
contribuire all'elaborazione delle indicazioni operative per la VAS in Puglia.
Destinatari
E’ previsto un numero massimo di 20 partecipanti. Sono invitati a partecipare:
autorità competente per la VAS in sede regionale
soggetti competenti in materia ambientale.
Calendario
Il laboratorio si articola in 3 giornate in presenza che si svolgeranno a Bari presso Universus CSEI - Viale Japigia 188 nei giorni 4 dicembre, 9 e 23 gennaio, dalle ore 9.00 alle ore 16.00.
Ulteriori 3 giornate di laboratorio, programmate per il 12 dicembre, 16 e 30 gennaio, saranno svolte da partecipanti in modo autonomo, presso la propria sede di lavoro, con il supporto di un helpline telematica.
Docenti
Le attività formative saranno seguite da un gruppo di docenti esperti di Valutazione Ambientale Strategica e di esperti di Formez PA.
Per informazioni è possibile telefonare al numero 081/5250302 - 483 dalle 9.00 alle 13.00 o inviare una comunicazione all’indirizzo primapuglia@formez.it
Destinatari:
Regione Puglia e soggetti competenti in materia ambientale