Tu sei qui
Regione Sardegna: percorso integrato per il riuso dei dati aperti
Percorso integrato
21 Settembre 2017 - ore 09:00
Il percorso integrato per il riuso dei dati aperti è finalizzato al rafforzamento delle competenze specialistiche open data e allo sviluppo di capacità manageriali utili ad analizzare, progettare, gestire i processi di apertura e di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico della Regione Sardegna in una logica di riuso.
Prevede 4 fasi di realizzazione, durante le quali i partecipanti sono coinvolti attivamente nella individuazione e condivisione di standard e modalità di produzione e miglioramento dei dati, in particolare allo scopo di:
- comunicare la disponibilità di dati aperti da riusare ed approfondire il valore aggiunto creato in un territorio dai dati aperti da riusare;
- raccogliere richieste specifiche per definire le caratteristiche della domanda di dati pubblici;
- costruire casi d’uso finalizzati al miglioramento dell’attuazione di politiche pubbliche o per il miglioramento di servizi di pubblico interesse;
- favorire la pianificazione di interventi di produzione di dati pubblici aperti ai fini del massimo riuso;
- attivare processi di collaborazione tra operatori della Regione ed altri attori del territorio per l’apertura ed il riuso dei dati pubblici;
Destinatari
Dirigenti e funzionari delle Direzione generali della Regione Sardegna che hanno già intrapreso iniziative di apertura dei dati e/o che stanno avviando azioni finalizzate alla pubblicazione di dati in formato aperto. Il numero massimo di persone coinvolto dal percorso è 24.
Durata
Il percorso, che prevede attività sia in presenza che a distanza ha una durata di 70 ore, distribuite nell'arco di due mesi e mezzo. Inizia il 21 settembre 2017 e si conclude il 16 novembre 2017.
Metodologia didattica
Il percorso integrato prevede un mix metodologico basato sull’alternanza di momenti d’aula (laboratori) finalizzati alla riflessione strutturata sugli aspetti metodologici e di processo connessi alla produzione dei dati aperti, seminari online di approfondimento di specifici temi connessi al processo di produzione dei dati e fasi di lavoro sul campo ed a distanza, individuali e di gruppo, nello spazio online dedicato sulla piattaforma elearning della Regione Sardegna [elearning.regione.sardegna.it].
Durante i momenti di lavoro sul campo e a distanza, per lo svolgimento dei compiti assegnati nei laboratori i partecipanti sono supportati da un help desk esperto e affiancati da un tutor che fornisce un supporto per l'utilizzo degli strumenti on line e li assiste nelle fasi di attività previste dal programma del percorso.
Attestati
Formez PA rilascerà un attestato di partecipazione a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 56 ore su 70 corrispondente all’80% del monte ore totale del percorso.
Iscrizione
La richiesta di iscrizione al percorso integrato per la produzione dei dati aperti è soggetta ad approvazione dello staff e il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 12.00 del 14 settembre 2017.
Il percorso integrato per la produzione dei dati aperti rientra tra le attività del progetto "OpenRAS: dati aperti per la trasparenza e l’accountability” - Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (Decisione C 2014 N° 10096 del 17/12/2014), Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa, azione 11.1.1 “Interventi mirati allo sviluppo delle competenze per assicurare qualità, accessibilità, fruibilità, rilascio, riutilizzabilità dei dati pubblici”.