Tu sei qui
La governance nazionale e regionale dei dati aperti
Seminario
Cagliari, 28 Febbraio 2017 - ore 09:00
Per rendere davvero incisive le policy di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico è indispensabile che la pubblica amministrazione agisca attraverso iniziative organiche, volte ad armonizzare sia la disponibilità di dati in formato aperto che gli standard con cui gli stessi dati vengono pubblicati e descritti.
Il tema della governance diventa quindi sempre più centrale per migliorare la quantità e la qualità dei dati governativi aperti. Partendo da queste considerazioni il seminario vuole approfondire ruolo e le competenze dei diversi soggetti - siano essi pubblici, privati o associazioni - che cooperano nella produzione, pubblicazione e riuso dei dati aperti in Italia. Uno spazio particolare sarà inoltre dedicato alla presentazione, attraverso casi d'uso, degli elementi che definiscono la pratica del riuso dei dati aperti dalla PA.
Il seminario, che si inserisce nell'ambito delle attività del progetto "OpenRAS: dati aperti per la trasparenza e l’accountability” conclude il ciclo di incontri finalizzati ad accrescere il livello di conoscenza sull’Open data e sulle tematiche più rilevanti ai fini dell’apertura e riuso delle informazioni del settore pubblico, utile a creare una base di conoscenza condivisa tra tutti i soggetti che operano su questi temi all’interno della struttura organizzativa della Regione Sardegna.
La partecipazione è riservata ai componenti della struttura di coordinamento centrale e gli esperti di dominio già individuati e/o in corso di individuazione da parte delle Direzioni regionali, identificati nel paragrafo 4 delle Linee Guida Open data regionali (Delib. G. R. n.57/17 del 25.11.2015).
09.00- 09.15
Accoglienza e registrazione partecipanti
Introduzione alla giornata, Laura Manconi, Formez PA
09.30 La governance dei dati aperti, Gabriele Ciasullo (AgID) [Materiali]
- Ruolo dell'Agid
- PSI 2.0 e CAD
- Linee guida Open data
- Network Ot11/0t2
- Harvester di datigov, il profilo DCAT AP IT, il Portale europeo dei dati
- Basi dati
11.30 Pausa
11.45 Il Catalogo Open Data della Regione Autonoma della Sardegna, Giaime Ginesu (Direzione generale degli affari generali e della società dell'informazione ), [Materiali]
Michele Beneventi, (SardegnaIT) [Materiali]
- Catalogo regionale dei dati aperti
- Meccanismi di alimentazione del catalogo
- Profilo Dcat-ap_it
- Prospettive evolutive per il catalogo
12.15 Riuso dei dati: esperienze regionali e cassetta degli attrezzi, Andrea Zedda (Sardinia Open Data) [Materiali]
- Sardinia Open Data (https://sardiniaopendata.org)
- OpenINPS
- OpenStreetMap e il mapping con finalita' sociali
- Mappa interattiva dei sussidi europei all’agricoltura in Sardegna
- Le fonti dei dati
- Pulizia e integrazione dati
- Elaborazione
- Rappresentazione e lettura
13.45 - 14.00 Conclusione dei lavori e presentazione prossime attività.
Il seminario rientra tra le attività del progetto "OpenRAS: dati aperti per la trasparenza e l’accountability” - Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (Decisione C 2014 N° 10096 del 17/12/2014), Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa, azione 11.1.1 “Interventi mirati allo sviluppo delle competenze per assicurare qualità, accessibilità, fruibilità, rilascio, riutilizzabilità dei dati pubblici”.