Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

I dati governativi aperti come opportunità di accountability

Seminario

Cagliari, 24 Gennaio 2017 - ore 09:00

La normativa italiana, linea con quanto avviene a livello europeo e internazionale, rimarca in maniera sempre più forte la responsabilità delle pubbliche amministrazioni di rendere conto ai cittadini delle impiego di risorse finanziarie pubbliche, delle scelte progettuale intraprese, dell’efficacia dei risultati raggiunti.
Il paradigma dell’Open government e gli strumenti che del governo aperto sono caratteristici, come l’open data e la partecipazione pubblica, offrono l’opportunità di rendere l'organizzazione pubblica naturalmente volta alla trasparenza incentivando il coinvolgimento democratico dei cittadini. Partendo da questi presupposti, il seminario approfondisce il legame sempre più stretto tra i dati aperti, visto come strumento di trasparenza, e la capacità delle organizzazioni pubbliche di essere accountable nei di tutti i soggetti esterni ad essa.  

Il seminario, che si inserisce nell'ambito delle attività del progetto "OpenRAS: dati aperti per la trasparenza e l’accountability” è parte di un ciclo di quattro incontri finalizzati ad accrescere il livello di conoscenza sull’Open data e sulle tematiche più rilevanti ai fini dell’apertura e riuso delle informazioni del settore pubblico, utile a creare una base di conoscenza condivisa tra tutti i soggetti che operano su questi temi all’interno della struttura organizzativa della Regione Sardegna.

La partecipazione è riservata ai componenti della struttura di coordinamento centrale e gli esperti di dominio già individuati e/o in corso di individuazione da parte delle Direzioni regionali, identificati nel paragrafo 4 delle Linee Guida Open data regionali (Delib. G. R. n.57/17 del 25.11.2015).  
Programma dell'evento: 
09.00 - 09.30 

Accoglienza e registrazione partecipanti
Introduzione alla giornata, Laura Manconi Formez PA

 

09.30 - 11.30 Accountability, Luigi Reggi, esperto Open government [Materiali]

  • Accountability e Open Government
  • Open data per l'accountability
  • Gli strumenti per l'accountability
  • Rassegna dei principali casi accountability (nazionali ed internazionali)

 

11.30 - 11.45 Pausa 

 

11.45 - 12.45 Data Journalism, Gianfranco Andriola, Formez PA [Materiali]

  • I dati governativi aperti come fonte
  • Costruire una storia attraverso i dati
  • Esperienze nazionali ed internazionali
  • Gli strumenti del DDJ

 

12.45 - 13.45 Big data, Gianfranco Andriola, Formez PA [Materiali]

  • Introduzione al big data
  • Open data e big data
  • Progetti nazionali e internazionali
  • L’uso del Big Data nella PA

 

13.45 - 14.00 

Conclusione dei lavori e presentazione prossime attività, Laura Manconi Formez PA

 

Il seminario rientra tra le attività del progetto "OpenRAS: dati aperti per la trasparenza e l’accountability” - Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (Decisione C 2014 N° 10096 del 17/12/2014), Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa, azione 11.1.1 “Interventi mirati allo sviluppo delle competenze per assicurare qualità, accessibilità, fruibilità, rilascio, riutilizzabilità dei dati pubblici”.

Termine iscrizioni: 
Lunedì, 23 Gennaio, 2017 - 14:30