Tu sei qui
Aprire i dati: analizzare, progettare e gestire il processo di apertura dei dati pubblici regionali
Laboratorio
Cagliari, 22 Settembre 2016 - ore 09:30
Con le Linee guida Open Data, approvate il 25 novembre 2015 (D.G.R. n. 57/17), la Regione Autonoma della Sardegna, ha individuato l’Open Data quale tema prioritario per la modernizzazione del sistema della PA regionale, ne ha formalizzato i principi e definito gli aspetti tecnico-organizzativi del processo di apertura e riuso dei dati pubblici, cosi come la politica di interscambio dei dati tra le pubbliche amministrazioni nel territorio regionale.
Con il progetto "OpenRAS: dati aperti per la trasparenza e l’accountability” realizzato da FormezPA nell’ambito del Programma “Qualità istituzionale: disegnare l’organizzazione, rafforzare le leve di gestione per rendere efficaci le politiche della Regione Autonoma della Sardegna” l'amministrazione regionale intende supportare l’attuazione della strategia contenuta nelle Linee guida Open Data attraverso la realizzazione di azioni mirate di formazione, informazione, sensibilizzazione e diffusione della cultura Open Data, al fine di promuovere il cambiamento e la diffusione dell’innovazione digitale nel sistema della PA regionale.
Il laboratorio, che si inserisce nell'ambito delle attività di sviluppo delle capacità manageriali utili ad analizzare, progettare e gestire i processi di apertura dei dati previste dal progetto, ha l'obiettivo di analizzare, partendo dall'esperienza dei partecipanti e utilizzando metodologie di lavoro partecipativo, il contesto Open data nella amministrazione regionale, per individuarne le criticità trasversali e specifiche quindi individuare, a partire dallo scenario identificato, le proposte di interventi migliorativi in base a priorità condivise.
Il laboratorio si rivolge ai componenti della struttura di coordinamento centrale e agli esperti di dominio già individuati e/o in corso di individuazione da parte delle Direzioni regionali, identificati nel paragrafo 4 delle Linee Guida Open data regionali (Delib. G. R. n.57/17 del 25.11.2015).
La metodologia didattica sarà di tipo partecipativo, con un’alternanza di sessioni plenarie e lavori di gruppo.
22 settembre 2016
Mattina - 9.30 - 14.00
Accoglienza e registrazione partecipanti
Intervento di apertura e saluto, Gianmario Demuro, Assessore degli Affari Generali, Personale e Riforma della Regione
Il punto: la strategia Open data regionale (plenaria)
Lancio gruppi di lavoro (plenaria)
Sessione 1: cosa apriamo (gruppi di lavoro)
Panieri Open Data: le priorità nazionali
Pausa pranzo
Pomeriggio - 15.00 - 17.30
Benchmarking: le priorità regionali - Materiali intervento Sergio Agostinelli
Sessione 2: cosa e come apriamo (gruppi di lavoro)
Confronto tra gruppi: riflessione condivisa del lavoro realizzato (plenaria) - Gruppo A - Gruppo B - Gruppo C - Gruppo D - Gruppo E
23 settembre 2016
Mattina - 9.30 – 14.00
Accoglienza e registrazione partecipanti
Intervento di apertura e saluto, Antonello Pellegrino, Direttore Generale Direzione generale degli affari generali e della società dell'informazione
La filiera integrata dei dati pubblici - Materiali intervento Sergio Agostinelli
Sessione 3: come procediamo (gruppi di lavoro)
Confronto tra gruppi: riflessione condivisa del lavoro realizzato (plenaria)
Presentazione prossime attività
Il laboratorio rientra tra le attività del progetto "OpenRAS: dati aperti per la trasparenza e l’accountability” - Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 (Decisione C 2014 N° 10096 del 17/12/2014), Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa, azione 11.1.1 “Interventi mirati allo sviluppo delle competenze per assicurare qualità, accessibilità, fruibilità, rilascio, riutilizzabilità dei dati pubblici”.