Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Gli aiuti di stato - 2° ed.

Webinar

17 Maggio 2016 - ore 12:00

II edizione

Nell'ultimo biennio il Dipartimento per le politiche europee, con l’obiettivo di sviluppare un efficiente sistema di controllo degli aiuti, ha posto in essere alcune importanti iniziative formative specialistiche rivolte ai funzionari ed ai dirigenti che operano nel settore degli aiuti. Per l'annualità 2016, in considerazione anche del fabbisogno formativo manifestato da molte Amministrazioni, si intende avviare un'attività formativa di base per i dipendenti pubblici non direttamente coinvolti in materia.

L'obiettivo del corso formativo è quello di favorire una comprensione di massima del processo di modernizzazione delle regole per il controllo degli aiuti, entrato in vigore nel 2014. Ciò al fine, anche, di consentire alle Amministrazioni il rafforzamento, nell'ambito delle proprie articolazioni e strutture gestionali, di una diffusa consapevolezza nell'allocazione delle risorse pubbliche, nonché di una conoscenza primaria nell'utilizzo conforme degli aiuti da parte delle imprese beneficiarie, evitando effetti distorsivi della concorrenza. Per la realizzazione di tale ambiziosa iniziativa, il Dipartimento per le politiche europee si avvale della collaborazione di Formez PA.

Beneficiari del corso sono i dipendenti pubblici centrali e territoriali, che in ragione dell’attività lavorativa svolta o per la particolare collocazione organizzativa, abbiano l’esigenza di acquisire nozioni introduttive sul sistema degli aiuti.

L'attività formativa si svolgerà esclusivamente on line attraverso Webinar ed avrà inizio il 17 maggio 2016.

Il corso, il cui onere è a carico della PCM, si articolerà in dodici moduli, per un totale complessivo di 18 ore, nell'ambito dei quali verranno affrontati i principali aspetti generali, normativi, procedurali ed attuativi del complesso processo di modernizzazione in atto degli aiuti di Stato.

Istruzioni per l'iscrizione

Se si è nuovo utente, per iscriversi all’evento è necessario:

  • andare al seguente indirizzo: https://auth.formez.eu/?q=user/register
  • compilare almeno i seguenti campi: nome, cognome, password, data di nascita, luogo di nascita, organizzazione;
  • leggere e accettare le note legali e la dichiarazione privacy;
  • cliccare sul pulsante Crea nuovo profilo;
  • una volta creato il proprio profilo, tornare su questa pagina;
  • cliccare sul pulsante Iscriviti (disponibile in alto a sinistra).

Una volta effettuata l'iscrizione su Eventi PA è necessario scaricare e stampare il modulo che dovrà essere compilato e firmato dal Dirigente o dal Responsabile del Personale, scannerizzato ed inviato in formato PDF a formazioneaiutidistato@formez.it entro e non oltre la data del 11 maggio 2016.

Per informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo staff di progetto scrivendo a: formazioneaiutidistato@formez.it.

Richiesta attestato per gruppi di persone che hanno seguito da aula comune

Test di comprensione

Termine iscrizioni: 
Venerdì, 13 Maggio, 2016 - 23:00