Obiettivo Governance: Scuola Nazionale dell’Amministrazione e Formez PA al servizio della Sicilia (edizione di Catania)
Convegno
Catania, 24 Luglio 2013 - ore 09:00
Il convegno si tiene in 3 edizioni (Catania, Messina e Palermo), nell'ambito delle iniziative finanziate dall'Amministrazione regionale siciliana sull'Asse Capacità Istituzionale del PO FSE 2007 – 2013, finalizzate al miglioramento delle competenze e delle soluzioni operative sia delle proprie strutture, sia di tutte le pubbliche amministrazioni che, agendo sul proprio territorio, incidono maggiormente sui processi di sviluppo locale (Dipartimenti Regionali, Enti locali, Sistema scolastico regionale, Università, Forze dell'Ordine).
I Convegni rappresentano l'occasione per presentare le due iniziative concretizzate dalla Scuola Nazionale dell'Amministrazione e da Formez PA con due specifici progetti, per discutere con i soggetti interessati tutte le linee di attività e per aprire un confronto e un dibattito sui risultati attesi e sullo sviluppo degli interventi di capacità istituzionale nel prossimo periodo di programmazione 2014-2020.
Ad entrambi gli incontri parteciperanno l'assessora regionale dell'Istruzione e della Formazione professionale Nelli Scilabra e l'assessora regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica Patrizia Valenti. Per la Scuola Nazionale il Presidente Giovanni Tria e il Presidente Carlo Flamment, per Formez PA, oltre ai vari rappresentanti dei beneficiari dei progetti.
A Catania è previsto l'intervento del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, on. Giampiero D'Alia.
Per richiedere l’attestato di partecipazione si prega di contattare il n. 06-84892205 o inviare una richiesta a progettosicilia@formez.it.
Programma dell'evento:
Ore 9,00 - Registrazione dei partecipanti
Saluto del sindaco di Catania, Enzo Bianco
Ore 9,30 - Sviluppo regionale e Capacity Building. Nelli Scilabra, Assessore regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale
Ore 10,00 - Presentazione dei due programmi:
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Giovanni Tria, Presidente
Giuseppina Santiapichi, Coordinatore delle attività didattiche
Formez PA
Carlo Flamment, Presidente
Valeria Spagnuolo, Direttore Area Sviluppo della capacità istituzionale
Ore 11,00 - Interventi delle amministrazioni partecipanti alle attività progettuali:
- Dipartimenti Regionali (Istruzione e formazione professionale, Programmazione, Funzione pubblica)
- Corte dei Conti
- Enti locali (Comuni e Province)
- Sistema scolastico regionale (Dirigenti scolastici e Direttori dei servizi generali e amministrativi)
- Università
- Forze dell’Ordine (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato)
Ore 12,30 - Conclusioni. Patrizia Valenti, Assessore regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica