FormezPA organizza con il Comune di Caltanissetta (CL), e in collaborazione con il Centro Europe Direct Kore Enna, il seminario “Come scrivere una proposta progettuale” nell’ambito di un percorso di affiancamento finalizzato a supportare il Comune nella partecipazione ai programmi comunitari a gestione diretta e al lavoro in rete.
L’obiettivo del seminario è illustrare ai partecipanti come Individuare i potenziali obiettivi di progetto e scrivere una proposta progettuale.
Il percorso si svolge nell’ambito dell’assistenza tecnica prevista dal progetto POAT – Internazionale, a titolarità del DFP e gestito dal Formez PA, che si propone di incrementare la capacità delle P.A. delle quattro regioni dell’obiettivo Convergenza nella partecipazione ai programmi a chiamata diretta da parte della Commissione europea.
Il seminario è destinato al personale del Comune di Caltanissetta.
Letture Consigliate: Manuale Formez sul Project Cycle Management
Programma dell'evento:
09.30 – Accoglienza e registrazione dei partecipanti
10.00 – Breve introduzione alla linea dedicata al turismo nel Programma COSME e analisi della prima sezione di un formulario per la presentazione di una proposta.
Elisa Petrucci – Ufficio Attività Internazionali FormezPA
10.30 – Come individuare gli elementi costitutivi di progetto attraverso le metodologie in uso presso la Commissione Europea: introduzione al Goal Oriented Project Planning e all’Approccio del Quadro Logico.
Teta Capua – Ufficio Attività Internazionali FormezPA
11.30 – Presentare una proposta progettuale: passi da seguire, partenariato, piano di lavoro e budget.
Elisa Petrucci – Ufficio Attività Internazionali FormezPA
12.00 – Analisi di un formulario per la presentazione di una proposta progettuale.
Teta Capua e Elisa Petrucci - Ufficio Attività Internazionali FormezPA
13.00 – Modalità di cooperazione internazionale nei progetti europei.