Conoscere la corruzione: analisi storica, sociologica e giuridica del fenomeno corruttivo
Webinar
30 Novembre 2015 - ore 12:00
La relazione dell’esperto, Segretario Generale e Responsabile della Prevenzione della Corruzione della Provincia di Ancona, affronta il tema della corruzione da una prospettiva storica, sociologica e giuridica per comprendere più a fondo la natura del fenomeno.
La corruzione ha radici antiche come il mondo visto che esiste da quando è nato l’uomo un rapido excursus storico evidenzierà come è un fenomeno costante nelle diverse epoche, spesso abbinato a grandi personalità della storia.
Poi il focus si sposterà sugli effetti della corruzione in termini di costi economici diretti (aumento dei costi delle grandi opere), di costi economici indiretti (perdita di competitività e freno alla crescita del Paese) e, infine, di costi di tipo sistemico, non misurabili in termini economici, riguardanti i valori fondamentali per la tenuta dell’assetto democratico quali il venir meno della fiducia dei consociati nella legalità ed imparzialità dell’azione degli apparati pubblici.
Il webinar è rivolto a tutti i dipendenti della pubblica amministrazione delle otto regioni meridionali. Richieste di iscrizione di utenti non rientranti tra i destinatari dell'evento verranno accettate con riserva e confermate o meno su valutazione dello staff di progetto, in base alle informazioni fornite dall’utente nel proprio profilo.
Programma dell'evento:
12.00 - Accoglienza
12.05 - Introduzione, Patrizia Schifano
12.15 - Conoscere la corruzione: analisi storica, sociologica e giuridica del fenomeno corruttivo, Pasquale Bitonto