Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Criteri e modalità di impostazione e gestione dei contratti di servizio

Webinar

9 Ottobre 2015 - ore 11:30

Il processo di esternalizzazione dei servizi pubblici ha creato un sistema di soggetti che contribuiscono alla soddisfazione dei bisogni e alla creazione di valore pubblico. La separazione funzionale tra la Pubblica Amministrazione e i soggetti produttori di servizi richiede un ripensamento dei classici sistemi di controllo, al fine di consentire un più efficace processo di misurazione e valutazione delle complessive performance e migliorare il processo decisionale a livello politico, strategico e operativo. Infatti, nell’ambito dei rapporti tra le amministrazioni pubbliche e le aziende produttrici riguardano le asimmetrie informative e di potere che spesso rendono poco trasparente la gestione dei servizi pubblici a discapito del valore per gli utenti. La causa è da imputare alla perdita da parte dell’AP del know how del servizio e, quindi, della possibilità di effettuare un’effettiva valutazione della performance. L’obiettivo del webinar  è individuare il ruolo che contratto di servizio può avere nel contribuire a sviluppare un’attenzione continua alla performance da parte di tutti i soggetti coinvolti. 

Il webinar è rivolto, in particolar modo, a funzionari e dirigenti delle amministrazioni coinvolte nell’iniziativa "Grandi Città"con responsabilità di gestione delle partecipate.

Il seminario on line fa parte dell'iniziativa Grandi città avviata a maggio 2013 nell’ambito del Progetto Valutazione delle Performance, realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica in collaborazione con Formez PA. 

Il webinar potrà essere seguito anche su l’account twitter  PerformancexPA con l’hashtag #vdp.

 

Programma dell'evento: 
11:20 Accoglienza partecipanti

11:30 Introduzione ai lavori

11:35 Antonio Nisio 

12:05 Testimonianza della città di Bari

12.35 Confronto con i partecipanti

12:55 Conclusioni Relatore

 

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 8 Ottobre, 2015 - 12:00