Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Le proposte di semplificazione nell’Area Politiche per lo Sviluppo Rurale

Seminario

Bari, 25 Giugno 2015 - ore 09:00

Il Formez PA, nell’ambito del Progetto “Semplifica Italia. Cantieri regionali per la semplificazione”, in collaborazione con l’Assessorato Politiche per lo Sviluppo Rurale, organizza un seminario conclusivo di presentazione dei risultati delle Attività di Promozione di iniziative di supporto per la semplificazione, all’interno della Linea relativa al Trasferimento di competenze e sistemi di sostegno e di monitoraggio degli interventi di semplificazione.

Le attività del progetto, dopo il monitoraggio e aggiornamento del censimento dei procedimenti amministrativi dell’Area Politiche per lo Sviluppo Rurale (che hanno incluso l’individuazione del soggetto titolare del potere sostitutivo ex art. 2 comma 9bis L. n. 241/90 e l’indicazione del responsabile del procedimento), approvati con la Determinazione del Direttore dell’Area Politiche per lo sviluppo rurale n. 417 del 27 novembre 2014, pubblicata sul BURP n. 166 del 4 dicembre 2014, si sono focalizzate sulla raccolta delle proposte di semplificazione dell’Area e sull’implementazione e coordinamento del tavolo tecnico degli UPA.

Le proposte di semplificazione sono state raccolte durante gli incontri che si sono svolti presso tutti i Servizi e/o uffici, con dirigenti e funzionari. Le proposte sono confluite in un documento di sintesi presentato nel corso della mattina.

Il tavolo tecnico di coordinamento degli UPA e i relativi gruppi di lavoro che si sono costituiti, in oltre 20 incontri tra plenarie e gruppi di lavoro, hanno prodotto le Linee guida per il riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale - IAP e Linee guida per il parere tecnico attestante la qualifica e l’idoneità tecnico-produttiva per intervento edilizio in zona agricola e per il parere sulla idoneità dell’intervento ai fini dello sviluppo agricolo della zona; i risultati del gruppo di lavoro sul Vitivinicolo sono confluiti nella Determinazione del dirigente del Servizio Agricoltura n. 201, del 9 giugno 2015.

Nel corso della mattina sono state presentate le proposte di semplificazione elaborate con i dirigenti e/o funzionari dell’Area, le attività del tavolo di coordinamento degli Uffici Provinciali dell’Agricoltura - UPA con le Linee guida predisposte dai gruppi di lavoro e le novità e le semplificazioni introdotte nel Settore Vitivinicolo.

Al seminario hanno partecipato n. 87 persone, provenienti dai Servizi Agricoltura (PSR Puglia, Produzioni Arboree ed Erbacee, Ufficio Incremento ippico, Ufficio Provinciale Agricoltura Viticolo, Ufficio Sviluppo filiere agroalimentari, Ufficio Provinciale Agricoltura di Brindisi, Ufficio Provinciale Agricoltura di Foggia, Ufficio Provinciale Agricoltura di Lecce, Ufficio Provinciale Agricoltura di Taranto) Alimentazione (Ufficio Associazionismo, Alimentazione e tutela della qualità), Caccia e Pesca, Foreste, Sviluppo Economico (Ufficio Energia), Ufficio Amministrazione e Affari Generali.

Programma dell'evento: 

Ore 9:00               Registrazione dei partecipanti

Ore 9:15-10:00    Apertura dei lavori
                             Gabriele Papa Pagliardini - Direttore dell’Area Politiche per lo Sviluppo Rurale, Regione Puglia
                             Anna Maria Guerrieri - Dirigente Struttura di Staff: Amministrazione e Affari generali
                             Rosa Fiore - Dirigente del Servizio Alimentazione, Regione Puglia
                             Giuseppe D’Onghia - Dirigente del Servizio Agricoltura, Regione Puglia

Ore 10:00-10:30  Le proposte di semplificazione dell’Area Politiche per lo Sviluppo Rurale
                             Renata Brandimarte - Formez PA Slide

Ore 10:30-11:00  La semplificazione nel Settore Vitivinicolo
                             Domenico Campanile - Dirigente Ufficio produzioni Arboree ed Erbacee, Regione Puglia

Ore 11:30-12:00  Le Linee guida sul Parere Tecnico e sul Parere Serre
                             Leonardo Dragone - Dirigente Ufficio Provinciale Agricoltura di Bari, Regione Puglia Slide

Ore 12:00-12:30  Le Linee guida sullo IAP
                             Angelo Bozza - Ufficio Provinciale dell’Agricoltura di Taranto, Regione Puglia Slide

Ore 12:30-14:00  Dibattito

Ore 14:00             Chiusura dei lavori

Termine iscrizioni: 
Martedì, 23 Giugno, 2015 - 23:45
Destinatari: 
Amministrazione Regionale ed Enti Locali