Tu sei qui
Le nuove procedure del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale e l’Agenda per la semplificazione
Seminario
Bari, 26 Maggio 2015 - ore 09:00
Le attività del progetto “Semplifica Italia. Cantieri regionali per la semplificazione” nel 2015 sono finalizzate a supportare le amministrazioni delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza per attuare le azioni previste dall’Agenda per la semplificazione 2015 - 2017 e monitorare il raggiungimento dei risultati. Il seminario ha avuto l’obiettivo di illustrare i più recenti interventi normativi di semplificazione varati a livello nazionale e regionale.
Sono state illustrate le azioni previste dall’Agenda quali: cittadinanza digitale, welfare e salute, fisco, edilizia e impresa. L’Agenda è frutto della collaborazione tra Governo, Regioni ed Enti locali che hanno assunto un impegno comune, con un cronoprogramma definito, per assicurare l’effettiva realizzazione di obiettivi di semplificazione.
In particolare sono state approfondite le azioni dell’Agenda che prevedono un ruolo importante della Regione per la loro attuazione quali l’adozione della modulistica standard, l’istituzione degli sportelli unici per l’edilizia, il funzionamento degli sportelli unici per le attività produttive e le azioni che le amministrazione devono realizzare al fine di rendere disponibili e facilmente accessibili dai propri siti istituzionali le informazioni e la modulistica per cittadini e imprese all’interno di una specifica sezione del proprio sito “Come fare per”.
Significative azioni previste dall’Agenda sono già state realizzate dalla Regione Puglia per la semplificazione delle procedure in materia paesaggistica ed urbanistica nell’ottica della standardizzazione, dell’uniformità procedimentale e del miglioramento dell’azione amministrativa. Inoltre, per l’autorizzazione paesaggistica e gli ulteriori provvedimenti autorizzativi disciplinati dal Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR), la standardizzazione della modulistica e l’informatizzazione del procedimento può facilitare la fase di transizione tra il vecchio strumento di Pianificazione Paesaggistica (PUTT/P) e il nuovo (PPTR).
Al seminario hanno partecipato n. 80 persone, provenienti dalla Regione Puglia (n. 30) e da n. 25 Comuni appartenenti a tutt’e 6 le province (n. 45), che operano nei settori edilizia, ambiente, attività produttive e che si occupano di trasparenza, comunicazione e di siti istituzionali delle amministrazioni, e dal MiBACT (1), InnovaPuglia (2), Liberi professionisti/Altro (2).
È stato possibile partecipare al seminario anche presso le sedi della Regione Puglia di Foggia (n. 9 presenze), Via Paolo Telesforo n. 25 e di Lecce (n. 26 presenze), Viale Aldo Moro, nelle quali è stato attivo un collegamento in videoconferenza.
Ore 9:00 Registrazione dei partecipanti
Ore 9:30-10:00 Interventi introduttivi
Francesca Ferrara - Responsabile del Progetto Formez PA
Domenica Gattulli - Direttore Area Organizzazione e riforma dell’amministrazione, Regione Puglia
Francesca Pace - Dirigente Servizio Assetto del Territorio, Regione Puglia Slide
Ore 10:00-11:30 Prima sessione
Le misure di semplificazione nelle norme di recente emanazione e i principali contenuti dell’Agenda per la semplificazione 2015 - 2017
Carmen Iuvone - Formez PA Slide
Come fare per rendere disponibili e accessibili sui siti delle amministrazioni informazioni e modulistica per cittadini e imprese
Mariangela Benedetti - Formez PA Slide
Ore 11:30-13:30 Seconda sessione
La semplificazioni in materia edilizia (moduli, norme, sportelli unici per l’edilizia) La semplificazione delle procedure per le attività di impresa
Carlo Apponi - Formez PA Slide
Procedure e assetto delle competenze alla luce del PPTR e della recente modifica alla LR n. 20/2009
Maria Raffaella Lamacchia - Dirigente Ufficio Attuazione Paesaggistica, Regione Puglia Slide
Giuseppe Musicco - Dirigente Ufficio Osservatorio abusivismo e contenzioso, Regione Puglia Slide
Dibattito
Ore 13:30 Pausa
Ore 14:30-16:00 Terza sessione
La modulistica di riferimento per i procedimenti relativi alla materia paesaggistica
Maria Raffaella Lamacchia - Dirigente Ufficio Attuazione Paesaggistica, Regione Puglia Slide
Il SIT-Puglia a supporto della gestione dei procedimenti relativi alla materia paesaggistica anche in relazione alla recente evoluzione normativa in materia
Tina Caroppo e Cristina Cici - InnovaPuglia SpA
Dibattito
Ore 16:00 Chiusura dei lavori