Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

EVENTO ANNULLATO - Modelli organizzativi per il change management: incontro con le amministrazioni

Evento partecipato

Roma, 31 Maggio 2024 - ore 11:00

Il progetto Innovazione organizzativa e strategie di gestione delle risorse umane (GRU) è una iniziativa del Dipartimento della funzione pubblica, realizzata da Formez.

Il progetto mira a promuovere, nelle amministrazioni locali, le capacità di pianificazione e organizzazione strategica delle risorse umane, per l’avvio di azioni di sviluppo organizzativo orientate alla semplificazione e reingegnerizzazione dei processi, allo sviluppo delle competenze trasversali del capitale umano e a nuovi modelli di organizzazione e di lavoro, con particolare attenzione all’applicazione delle soft skill.

L’evento si articola in:

•             una sessione plenaria in cui Dipartimento della funzione pubblica e Formez presenteranno le attività del progetto GRU e i dati raccolti attraverso il questionario per la rilevazione organizzativa degli enti partecipanti e introdurranno il tema degli indicatori di change management

•             lavori di gruppo, in sessioni di lavoro parallele, per un confronto sui temi chiave del benessere organizzativo, benessere professionale e futuro dell’Ente.

 

L’evento è realizzato nell’ambito del progetto “Innovazione organizzativa e strategie di gestione delle risorse umane” Convenzione tra la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica e il FormezPA PNRR SUB Investimento 2.3.2 “Sviluppo delle capacità nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro”

 

 

 

 

Programma dell'evento: 

L'evento è stato annullato, sarà riprogrammato a breve.

Sessione plenaria

10.30 Accoglienza

11.00 Inizio lavori e presentazione delle attività

11.10 Intervento a cura del Dipartimento della funzione pubblica e Formez

11.30 Il progetto Innovazione organizzativa e strategie di gestione delle risorse umane - Formez

11.40 Le attività del progetto: presentazione dei risultati dalla rilevazione col questionario on-line - Formez

12.00 Gli indicatori di change management– Formez

12.20 Approfondimenti con i partecipanti

12.40 Conclusioni e introduzione ai lavori della sessione pomeridiana – Formez

13.00 Chiusura lavori

13.00 - 14.00 Light lunch

Sessioni parallele

14.00 Sessioni di lavoro in gruppi guidato dai facilitatori su temi chiave relativi agli indicatori di change management

15.45 Condivisione risultati dei gruppi di lavoro a cura dei portavoce

16.15 I prossimi appuntamenti 

16.30 Chiusura lavori 

Termine iscrizioni: 
Venerdì, 31 Maggio, 2024 - 09:00
Destinatari: 
i responsabili delle risorse umane delle 136 amministrazioni che hanno aderito alla prima fase di sperimentazione del progetto