Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Festa dell’Europa: l'impegno dell'Europa per uno sviluppo sostenibile

Evento partecipato

Roma, 7 Maggio 2024 - ore 16:00

#ElezioniEuropee2024

Lo sviluppo sostenibile è un principio fondamentale del trattato sull'Unione europea e un obiettivo prioritario delle politiche interne ed esterne dell'UE. L'Agenda 2030 delle Nazioni Unite comprende 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).

L'UE e le Nazioni Unite sono partner naturali negli sforzi volti a creare un mondo migliore e più sicuro per tutti. A tal fine, l'UE sostiene un multilateralismo efficace e un ordine internazionale basato su regole, imperniato sulle Nazioni Unite. Gli OSS rappresentano un grande successo negoziale dell'UE e sono uno strumento utile per proiettare a livello mondiale i suoi valori ed obiettivi, fornendo un quadro condiviso e utile per i partenariati internazionali. Di conseguenza, è nell'interesse dell'UE svolgere un ruolo di primo piano nell'attuazione dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite anche a livello globale, attraverso l'azione esterna.

L'attività, che si rivolge agli studenti universitari, mira ad illustrare le politiche europee a favore della mobilità sostenibile con un focus particolare sulla “dichiarazione europea sulla mobilità ciclistica” di recente pubblicazione, che elenca i principi volti a promuovere l’uso della bicicletta per guidare le azioni future nell'UE.Sarà presentata anche la piattaforma del Parlamento europeo “Insieme per eu” e il progetto Youth fo EU goals.Seguirà un dibattito con gli studenti presenti in aula.

L’evento è stato organizzato dal Centro Europe Direct Città Metropolitana di Roma in collaborazione con il Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso il Formez PA, ed è patrocinato dall'ASVIS.

Programma dell'evento: 
Una locandina del programma è disponibile al seguente link.

 

Presentazione Claudia Salvi, Europe Direct Roma Innovazione operativo presso Formez PA

 

Termine iscrizioni: 
Venerdì, 10 Maggio, 2024 - 13:00
Destinatari: 
giovani e studenti