Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

#ElezioniEuropee2024: esercitiamo il nostro diritto di voto

Evento partecipato

Teano, 11 Maggio 2024 - ore 20:00

#ElezioniEuropee2024

I Centri EUROPE DIRECT Roma Innovazione e Caserta, in collaborazione con l’Associazione culturale “Club Sidicino”, organizzano a Teano, il giorno 11 maggio 2024, in occasione delle Festa dell’Europa che cade il 9 maggio, un momento di riflessione sull’importanza delle elezioni europee e del diritto di voto.

La prima elezione diretta del Parlamento europeo è stata indetta nel 1979. Da allora, con cadenza quinquennale, gli elettori e le elettrici della Comunità/Unione europea determinano con il loro voto la composizione dell’Assemblea di Strasburgo. Questo appuntamento rappresenta un esercizio di democrazia senza eguali. In nessun altro luogo del mondo, cittadini appartenenti a Stati diversi si recano negli stessi giorni alle urne per formare una rappresentanza parlamentare sovranazionale. Nonostante ciò, da sempre le elezioni europee registrano un elevato astensionismo. Nel 2019, l’afflusso ai seggi è stato pari al 50,66% - un dato del tutto insoddisfacente, e tuttavia migliore di quelli registrati tra il 2004 e il 2014. Le ragioni che possono spiegare l’astensionismo sono molte. Decidere di non andare alle urne può anche essere frutto di una precisa scelta politica. Ma molti elettori si disinteressano del “voto europeo” per insufficiente informazione e poca consapevolezza. È questa carenza di conoscenza a indurre molti a pensare che le elezioni europee siano poco importanti, persino irrilevanti, perché secondario sarebbe il ruolo del Parlamento sovranazionale. In verità, gli europarlamentari sono parte importante del processo decisionale dell’Unione europea. Le loro scelte influiscono sulle politiche europee, le quali – a loro volta - incidono sulla nostra vita quotidiana. Astenersi pensando che il PE sia uno sterile “parlatoio” è quindi un errore. Ed è tale anche perché votare alle elezioni europee significa difendere i valori e i principi dell’UE, che sono quelli su cui si sono costruiti i nostri sistemi democratici e lo stato di diritto.

Programma dell'evento: 

Ore 20,00 – 20,30 - Introduzione

Nicola Salvi, Presidente Club Sidicino di Teano

Vincenzo Girfatti, Coordinatore Centro Europe Direct CASERTA

Claudia Salvi, Coordinatrice Centro Europe Direct Roma Innovazione, Formez PA

 

Ore 20,30 – 21,00 Relazione

Daniele PASQUINUCCIProfessore ordinario di Storia delle relazioni internazionali, Cattedra Jean Monnet in Storia dell'integrazione europea - Università di Siena – DISPOC

 

Ore 20,30 – 22,00

Dibattito con i partecipanti
Termine iscrizioni: 
Venerdì, 10 Maggio, 2024 - 12:00
Destinatari: 
Cittadini studenti medi e universitari personale pubblica amministrazione