Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Progetto GRU - Innovazione organizzativa e strategie di gestione delle risorse umane

Webinar

19 Aprile 2024 - ore 10:30

Avvio della rilevazione rivolta ai comuni destinatari

 Il progetto “Innovazione organizzativa e strategie di gestione delle risorse umane” si propone di implementare o predisporre, tra i comuni di medie e medio-piccole dimensioni, una strumentazione innovativa che sostenga i percorsi di sviluppo e di crescita delle organizzazioni e delle persone.

Le attività sono finalizzate ad offrire supporto per il miglioramento organizzativo a tutti i comuni italiani tra i 25.000 e i 250.000 abitanti. Nella fase iniziale sono coinvolti i 136 enti che hanno risposto alla richiesta di manifestazione di interesse lanciata da Formez PA a dicembre 2023; nella fase immediatamente successiva le attività vengono estese anche alle restanti 245 amministrazioni. Sono infatti 381 i comuni italiani che hanno un bacino di abitanti compreso tra 25.000 e 250.000 unità.

Il percorso di analisi dei sistemi organizzativi degli enti, previsto dal progetto, viene avviato attraverso una preliminare indagine esplorativa che prevede la compilazione di un questionario da parte degli enti per acquisire in maniera strutturata i primi dati sulle attuali caratteristiche organizzative, sull’as is dei comuni. Per gli stessi destinatari, a seguire, è in programma un incontro in presenza per approfondire gli ambiti di futuro miglioramento, il to be degli enti.

In questo quadro si colloca il webinar che FormezPA organizza con il Dipartimento della funzione pubblica, per dare avvio alla fase di rilevazione dei dati con i primi 136 comuni interessati. Nel corso del webinar si illustrano obiettivi e risultati prioritari previsti dal progetto e, soprattutto, le tappe della fase di rilevazione, la struttura e le modalità di compilazione del questionario on line destinato alle amministrazioni.

L’evento è destinato esclusivamente ai dipendenti interessati e appartenenti alle 136 amministrazioni comunali che hanno risposto alla manifestazione d’interesse lanciata sul sito di Formez PA il 14 dicembre 2023

 L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto  PNRR " Innovazione organizzativa e strategie di gestione delle risorse umane", Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo -  Componente 1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA - Codice Misura: Sub - investimento 2.3.2 “Sviluppo delle capacità nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro”

 

Programma dell'evento: 

10:30 - Saluti e introduzione ai lavori, Rossana Coratella - FormezPA

10:35 - Il rafforzamento delle capacità di gestione del capitale umano nelle amministrazioni italiane: gli interventi del Dipartimento della funzione pubblica e di FormezPA a valere sui fondi, Nicolò Acciai - Dipartimento della funzione pubblica

10:45 – Il progetto GRU. Obiettivi, strumenti e risultati per i comuni destinatari, Alessandro Benzia - FormezPA

11:00 – La rilevazione dei dati dai comuni: le fasi, gli strumenti, il modello per avviare il percorso assistito di miglioramento organizzativo, Claudia Ilardi - FormezPA

  • Il questionario, istruzioni per l’uso, Annarita Budelli e Ilaria Massa - FormezPA
  • Verso un percorso di diagnosi organizzativa e professionale per le amministrazioni, Patrizia Schifano - FormezPA
  • L’evento in presenza, la rilevazione dei dati qualitativi, la costruzione dei KPI, Sabrina Onano - FormezPA

11:45 - Risposte alle domande dei partecipanti

12:00 - Chiusura dei lavori

 

Termine iscrizioni: 
Venerdì, 19 Aprile, 2024 - 08:30