Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Contratti informatici, quali obblighi per le scuole?

Webinar

25 Marzo 2015 - ore 12:00

L’introduzione del Decreto Crescita 2.0 (D.L. n. 179/2012) ha introdotto l’obbligo per le P.A. di redigere i contratti in modalità informatica. Questa previsione normativa ha delle importanti ricadute sull’attività degli istituti scolastici: dalla mancata conclusione dei contratti in forma digitale deriva infatti la nullità degli accordi.  Il webinar, tenuto da Guido Scorza (Avvocato) e Salvatore Giuliano (DS dell'ITIS Majorana di Brindisi), vuole rispondere a domande come:
  • Qual è la procedura per redigere un contratto informatico?
  • Come fare nel caso in cui il supplente non disponga di firma digitale?
  • Quali sono le conseguenze se si redigono i contratti in cartaceo?
Obiettivo del webinar, destinato ai partecipanti del Percorso formativo "Semplificazione e nuovo CAD", è quindi fornire le competenze necessarie alla stipula dei contratti in modalità informatica nel rispetto della normativa e illustrare le procedure operative e gli strumenti idonei a redigere e concludere contratti informatici validi.  Nel corso dell'incontro si prevede inoltre la possibilità per i partecipanti di porre quesiti ai relatori.   
Programma dell'evento: 
12:00 - 12:45: Guido Scorza Materiali
  • I contratti informatici: riferimenti normativi
  • Conseguenze nel caso della mancata stipula in modalità informatica
  • Domande e risposte
12:45 - 13:30: Salvatore Giuliano Materiali
  • La stipula dei contratti informatici presso l'ITIS Majorana di Brindisi
  • La procedura di stipula del contratto e gli strumenti necessari
  • Domande e risposte

Registrazione webinar

Destinatari: 
DS/DSGA/Assistenti amministrativi degli istituti scolastici