La tematica dell’accesso ai documenti amministrativi ha subito negli ultimi anni numerose modifiche e innovazioni. Su tutte, spicca sicuramente l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 33/2013 (il c.d. “decreto trasparenza”) che ha ampliato il raggio d’azione della trasparenza delle pubbliche amministrazioni.
Tale norma, infatti, ha introdotto l’istituto dell’accesso civico che è andato ad affiancare il diritto di accesso agli atti previsto dalla L. n. 241/1990. In base alla nuova disposizione chiunque ha il diritto di richiedere la pubblicazione di tutti gli atti, documenti e dati che l’ente non abbia pubblicato, pur essendovi tenuto dal decreto trasparenza.
Entrambe le procedure possono essere attivate da chi ne abbia interesse o da chi sia legittimato anche per via telematica e, pertanto, le amministrazioni scolastiche devono adempiere al tal fine a tutte le disposizioni normative in materia.
Obiettivo del webinar è, dunque, quello di fornire ai partecipanti le nozioni e le indicazioni necessarie alla gestione delle procedure di accesso telematico.
Nel corso dell’incontro sarà illustrata la normativa di riferimento e illustrate procedure operative poste in essere con successo.
- Qual è la differenza tra accesso civico ed accesso agli atti?
- L’accesso civico sostituisce l’accesso agli atti?
- È necessario nominare delle specifiche figure per la gestione delle richieste di accesso telematico?
- Sono previste delle sanzioni nel caso della mancata pubblicazione di documenti richiesti?
Sono queste alcune delle domande alle quali risponderanno Giorgio Romeo (Avvocato) e Mario Varini (DSGA dell’Istituto Comprensivo di Castellucchio di Mantova).